Sushi Daily si espande dalla Gdo all’Horeca

In arrivo 25 nuovi punti vendita in Italia per la catena di proprietà del gruppo KellyDeli. Il country manager Massimo Mezzanotte: “I canali alternativi alla grande distribuzione sono gallerie commerciali, stazioni ferroviarie, dark kitchen per home delivery”
Sushi Daily si espande dalla Gdo all’Horeca

Il core business di Sushi Daily continuerà a essere la presenza all’interno della grande distribuzione, dove il brand di proprietà del gruppo internazionale KellyDeli – con mille punti vendita nel mondo e 220 solo in Italia – è leader di categoria con i suoi chioschi fondati sul concept di shop in shop.
Tuttavia, come anticipa in quest’intervista a Foodserviceweb il country manager Massimo Mezzanotte, ci sono importanti cambiamenti in arrivo.

L’INTERVISTA

Qual è attualmente il business plan per l’espansione degli store in Italia?

Sushi Daily conta ad oggi 220 punti vendita in Italia. Abbiamo piano di espansione piuttosto ambizioni ed articolati, già a partire dagli ultimi mesi di quest’anno. Abbiamo pianificato altre 25 aperture per il 2023 su tutto il territorio italiano.

Quali saranno i nuovi canali e in che tempi si potrebbero concretizzare le aperture?

La nostra presenza è e continuerà ad essere basata sulla presenza all’interno dei supermercati. Abbiamo ottime collaborazioni con tante insegne della grande distribuzione a livello nazionale e intendiamo proseguire in questa strada. Stiamo iniziando ad esplorare altri canali alternativi, nei quali abbiamo già iniziato ad operare (gallerie commerciali, stazioni ferroviarie, dark kitchen per home delivery) e proseguiremo questo percorso anche nel 2023, sempre con il brand Sushi Daily.

L’ipotesi di proporre nuovi tipi di cucina asiatica a quali tipologie di cucina si rivolge (thai, vietnamita, regionale cinese, coreana etc)?

Al momento stiamo lavorando su diversi fronti da questo punto di vista. A livello di prodotti grocery abbiamo ampliato la gamma di prodotti coreani classici (snack e bibite). Per i prodotti artigianali stiamo esplorando varie cucine del mondo asiatico, anche con varianti fusion, che partono da ricette di provenienza asiatica rielaborate per avvicinarci ai gusti del consumatore europeo. Ad esempio i sushi san, sandwich di riso simili agli onigiri giapponesi, ripieni di ingredienti più simili ai gusti europei, prima tra tutti la combo salmone/formaggio spalmabile. Abbiamo poi un assortimento di prodotti da scaldare che si arricchisce sempre di nuove ricette, a partire da quelle cinesi e coreane, offerte anche in versioni vegetariane e vegane. E naturalmente non possono mancare le poke, che derivano dalla cucina hawaiana ma che sono entrate ormai diffusamente nei gusti degli italiani e che si prestano ad una infinita gamma di combinazioni.

Le dark kitchen oggi sono presenti solo a Milano? Pensate di replicare in altre città italiane?

Al momento le nostre dark kitchen sono presenti solo nella città di Milano, ma stiamo valutando un’espansione anche in altre città.

A oggi quanto vale la gdo per voi e quanto le altre tipologie di Horeca? In futuro le quote attuali in Italia si manterranno o pensate che ci saranno variazioni?

La nostra grande crescita negli ultimi anni è stata grazie alla grande distribuzione, che ha creduto in noi e nel nostro prodotto e ci offre opportunità di sviluppo. A tutt’oggi la nostra presenza nella grande distribuzione è di gran lunga il canale più rilevante in termini di punti vendita per Sushi Daily. Riteniamo che questo canale rimarrà il nostro canale principale ma stiamo guardando con interesse a molte altre opportunità.

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