Carne coltivata. Anche gli USA dicono sì

Dopo Singapore, è arrivato il via libera anche dall’FDA alla commercializzazione di prodotti da agricoltura cellulare
Carne coltivata. Anche gli USA dicono sì

Si tratta certamente della notizia più condivisa negli ambienti foodtech e non solo. Upside Foods, un tempo nota come Memphis Meat, pioniera mondiale nel campo della carne coltivata, ha ricevuto il green light alla commercializzazione da parte dell’FDA.

NO QUESTIONS

Gli Stati Uniti sono quindi il secondo paese al mondo, dopo Singapore, ad aver approvato la vendita di prodotti da agricoltura cellulare.

Dopo una rigorosa valutazione, UPSIDE Foods è diventata la prima azienda al mondo quindi a ricevere una lettera “No Questions” dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense. Il documento indica che l’ente statunitense ha accettato le conclusioni di UPSIDE secondo cui il suo pollo coltivato è sicuro da mangiare. 

Si tratta indubbiamente di un evento storico, che spalanca all’azienda le porte del mercato statunitense, portando il pollo coltivato un passo più vicino ai piatti dei consumatori.

PIETRA MILIARE

Questo è un momento di svolta nella storia del cibo“, ha affermato Uma Valeti, CEO e fondatore di UPSIDE Foods.Abbiamo lanciato UPSIDE in un mondo pieno di scetticismo e oggi abbiamo fatto di nuovo la storia come la prima azienda a ricevere una lettera “No Questions” dalla FDA per la carne coltivata. Questa pietra miliare segna un passo importante verso una nuova era nella produzione di carne e sono entusiasta che i consumatori statunitensi avranno presto la possibilità di mangiare la nostra carne che viene prodotta direttamente da cellule animali“.

AVANTI IL PROSSIMO

Quale sarà il prossimo paese ad autorizzare la vendita di prodotti cell-based? Tutti gli indizi portano ad Israele, uno dei pochi paesi al mondo ad aver messo a disposizione fondi governativi per 18 milioni di dollari destinati all’agricoltura cellulare. 

Più difficile il cammino in Europa, anche se si segnala alcuni mesi fa la nascita di https://www.cellularagriculture.eu/, un consorzio che raggruppa i principali attori europei ed israeliani del settore.

© Riproduzione riservata