Torna a Capaccio-Paestum il Campionato nazionale Pizza DOC

Dal 7 al 9 novembre, l’ottava edizione della competizione con 20 categorie. I pizzaioli si confrontano si forni. Attesa anche per la consegna dei Pizza DOC Awards
Torna a Capaccio-Paestum il Campionato nazionale Pizza DOC

Torna al NEXT, l’ex tabacchificio di Cafasso in Campania, il Campionato Nazionale Pizza DOC. Da lunedì 7 a mercoledì 9 novembre, negli spazi espositivi a pochi passi dai templi di Capaccio-Paestum, l’ottava edizione del campionato che si propone di rilanciare definitivamente il settore dopo gli anni della pandemia.

Organizzata dall’Accademia nazionale Pizza DOC, la kermesse dedicata al mondo pizza ha aperto le iscrizioni a pizzaioli italiani e stranieri, che possono partecipare scegliendo la propria categoria di competizione. In palio un montepremi di 5mila euro in prodotti e servizi offerti dagli sponsor (Mulino Caputo, Carbone Conserve, Latteria Sorrentina, Solania, Sacar Forni, Mecnosud, Ooni, Perrella Network), mentre il vincitore assoluto diventerà testimonial per una campagna promozionale dell’Accademia Nazionale Pizza DOC.

Il Campione Nazionale Pizza DOC 2022 sarà scelto tra il primo classificato della categoria Pizza Classica, Pizza Margherita e Pizza Contemporanea. Poi saranno assegnati il premio Pizza DOC in the World, riservato al miglior pizzaiolo italiano e al miglior straniero nel mondo; Miglior Pizzaiola DOC 2022 alla migliore concorrente pizzaiola, il Premio Giudici di Forno come premio della critica. In giuria ci saranno un centinaio di giornalisti, food blogger, influencer, maestri pizzaioli e chef sotto la presidenza della giornalista Antonella Amodio. Direttore tecnico della gara è il maestro pizzaiolo Marco Di Pasquale, coadiuvato dai docenti dell’Accademia Nazionale Pizza DOC. 

PIZZA DOC AWARDS E APPROFONDIMENTI

Molto attesi anche i Pizza DOC Awards, riconoscimenti alle personalità di tutto il mondo-pizza che si sono messe in evidenza nell’anno. Saranno assegnati l’8 novembre a protagonisti di spicco come Francesco Martucci, Piergiorgio Giorilli, Gino Sorbillo, Francesco Capece, Alessandro Scuderi, Egidio “Puok” Cerrone, Piero Armenti e altri pizzaioli, oltre a comunicatori, imprenditori e influencer.

Sarà un’edizione enorme che rilancia l’intero settore – dice Antonio Giaccoli, presidente dell’Accademia Nazionale Pizza DOC – Sui 4mila metri quadri di NEXT avremo 30 aziende espositrici, 10 forni accesi dalle prime ore del mattino, workshop tematici e approfondimenti”.

La novità di quest’anno sono i format di approfondimento. Tutti i giorni dalle 17 ci sarà una diretta streaming sui canali social del Campionato e su YouFood Tv per parlare della gara e durante la giornata ci sarà spazio per i DOC Talk, workshop di approfondimento condotti da Luca Fresolone. 

© Riproduzione riservata