Cancelloni Food Service, una famiglia al servizio dell’ospitalità

L’azienda, fondata da Domenico Cancelloni nel 1962, festeggia i 60 anni di attività e conferma la sua mission originaria: creare valore per i professionisti del fuori casa
Cancelloni Food Service, una famiglia al servizio dell’ospitalità

Un traguardo prestigioso festeggiato nel 2022: 60 anni di attività. Cancelloni Food Service è una delle più importanti società di distribuzione in Italia, che opera in Umbria, Marche, Toscana, Romagna e Lazio. 

Fondata nel 1962 come Centro Carni del Trasimeno, già negli anni Settanta diventa un punto di riferimento per tutti i ristoranti della zona, con i suoi prodotti di carne buoni e genuini. 

SVILUPPO COSTANTE

Successivamente, l’attività si ingrandisce e si trasforma in centro all’ingrosso di generi alimentari, prendendo nel 1985 il nome di Cancelloni Centro Carni Srl.

L’azienda ha poi una grande svolta innovativa negli anni Novanta, quando Fabio e Simona Cancelloni, figli del fondatore Domenico, partecipano sempre più all’attività di famiglia con la ferma volontà di differenziare prodotti e servizi e proporsi al mercato come partner unico per la ristorazione e l’ospitalità.
È proprio da questo desiderio che nel 2006 nasce il Gruppo Fa.Si., partecipato da tutte le aziende e i brand di famiglia creati per la distribuzione e vendita di prodotti e servizi per la ristorazione, mentre nel 2007 cambia l’assetto societario: Cancelloni Srl diventa Cancelloni Food Service Spa.

Food Service ha intervistato il Presidente e Amministratore Delegato Fabio Cancelloni per conoscere strategie e progetti a breve e medio termine.

LINEE STRATEGICHE

Quali sono le strategie che avete adottato per sostenere la vostra attività durante l’emergenza pandemica?

Durante la prima fase dell’emergenza pandemica abbiamo dovuto gestire le scorte di prodotti deperibili che ci siamo ritrovati in magazzino con la chiusura improvvisa dei nostri clienti della ristorazione. Ci siamo quindi rivolti ai clienti privati attivando un website dedicato per ordini e consegne a casa. Abbiamo poi ampliato la gamma dei prodotti per il confezionamento dei cibi destinati al take away e al delivery che ha visto una crescita esponenziale. Inoltre, abbiamo ampliato l’assortimento del segmento non food, in particolare tutti i prodotti legati alla sanificazione e all’igiene. Dopo la riapertura completa del canale Horeca, accanto ai nostri clienti tradizionali della ristorazione, abbiamo iniziato a servire anche i bar e le pasticcerie, ampliando quindi il panorama dei sotto canali Horeca. Per quanto riguarda i privati, invece, abbiamo sospeso il servizio, perché abbiamo voluto concentrarci su quello che sappiamo fare meglio: servire i professionisti del fuori casa”.

Quali interventi state attuando per affrontare l’aumento del costo delle materie prime, dell’energia e dei carburanti?

L’aumento generalizzato dei costi sta colpendo imprese e famiglie indistintamente. La nostra azienda sta cercando di ottimizzare il saving dei consumi energetici con azioni di responsabilizzazione dei collaboratori presenti in sede e con un ulteriore efficientamento degli itinerari di consegna della nostra flotta”.

ASSORTIMENTI E SERVIZI

Quali sono le principali categorie di prodotto distribuite?

Distribuiamo principalmente prodotti gelo, alimentari e carni fresche, ma il nostro assortimento comprende oltre 6.500 articoli che spaziano dal food al beverage, fino al non food, con l’obiettivo di essere un partner a 360 gradi per i nostri clienti del mondo Horeca”.

Quali sono i punti di forza della vostra offerta e del vostro servizio? 

Puntiamo su 3 valori cardine: qualità dei prodotti, consulenza al cliente e puntualità delle consegne. Selezioniamo accuratamente il nostro assortimento per offrire ai nostri clienti prodotti d’eccellenza e soluzioni alimentari innovative e smart, come semi-lavorati e prodotti di quarta gamma, che veicoliamo tramite la nostra rete di consulenti di vendita, preparati e formati per soddisfare al meglio le esigenze di ciascun cliente. La capillarità sul territorio della nostra rete distributiva ci permette infine di consegnare la merce quotidianamente con puntualità e precisione”.

DIGITALE, FORMAZIONE E SOSTENIBILITA’

Quanto è importante il digitale nei vostri processi aziendali?

Il digitale costituisce ormai il fulcro del processo logistico, sia interno che esterno, della nostra azienda, tanto che ogni autista è munito di un dispositivo portatile per tracciare e confermare le consegne, così come i nostri consulenti commerciali sono in costante dialogo con la nostra sede tramite i loro tablet. Il processo di digitalizzazione è stato avviato nel 2019 e accelerato durante la pandemia e l’applicazione che abbiamo implementato ci permette di avere un contatto diretto con il cliente, lasciando al nostro venditore lo spazio per rendere ancora più accurato il servizio di consulenza e assistenza in chiave di fidelizzazione”.

Quanto è importante e come si sviluppa la vostra attività di formazione?

Riteniamo la formazione un’attività fondamentale nella crescita delle nostre risorse umane. Svolgiamo periodicamente dei corsi di aggiornamento differenziati a seconda delle competenze da sviluppare, sia per il nostro personale interno che per i collaboratori esterni all’azienda. Nella nostra sede abbiamo una sala ad hoc, denominata Cancelloni Experience, attrezzata con una cucina professionale, dove svolgiamo una serie di attività formative, in primis degustazioni e dimostrazioni legate ai prodotti. La sala polifunzionale è dotata di una cucina professionale attrezzata e ha una capienza di circa 100 persone, La location ideale per meeting, incontri interattivi e cooking show”.

Quanto è rilevante il tema della sostenibilità?

La sostenibilità è un tema che affrontiamo da tempo, cercando di mettere in atto soluzioni all’avanguardia per ridurre l’impatto ambientale della nostra azienda. Da anni abbiamo adottato una copertura di pannelli solari per la produzione di energia da fonti alternative per la nostra struttura. L’impianto fotovoltaico è costituito da più moduli assemblati insieme per sfruttare l’energia solare incidente al fine di produrre energia elettrica. Il progetto messo in atto dalla Cancelloni Food Service rappresenta quindi una valida soluzione per ottenere energia pulita e rinnovabile ed allo stesso tempo una riduzione di emissioni di CO2 pari a 4.824,50 tonnellate in 20 anni”.   

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