Agli americani piace… tradizionale

Un recente sondaggio condotto oltreoceano ha mostrato come gli americani preferiscano ancora la ristorazione tradizionale a quella commerciale
Agli americani piace… tradizionale

NEXT Insurance, compagnia di assicurazioni specializzata in piccole e medie imprese, ha condotto un sondaggio sulle abitudini di consumo nella ristorazione a stelle e strisce.

Per dovere di cronaca è opportuno riportare che la survey è stata condotta su un campione di 1000 persone in un paese che conta 330 milioni di abitanti. Ergo poco più dello 0,0003% della popolazione. Dati quindi da prendere con le pinze.

PIÙ CONSUMO IN LOCO PRESSO RISTORANTI TRADIZIONALI

Una prima conferma si può avere considerando che dal sondaggio è emerso che il 29% prevede di ridurre l’utilizzo dell’app di consegna nei prossimi mesi, in netta controtendenza con quanto emerso in un altro sondaggio.

Negli ultimi 90 giorni, il 71% dei consumatori è andato a mangiare fuori e si è seduto all’interno di un ristorante, mentre il 32% ha affermato di aver mangiato in un ristorante ma si è seduto fuori. E sono i ristoranti locali che potrebbero beneficiare maggiormente di questa nuova tendenza. Negli ultimi tre mesi, il 27% dei consumatori ha cenato in un ristorante locale. Il 72% degli intervistati ha speso soldi in ristoranti locali e il 65% afferma di sentirsi più a suo agio a mangiare in un ristorante locale piuttosto che da una catena.

Più della metà degli intervistati (54%) ha avuto un ristorante preferito che ha chiuso durante la pandemia, ma il 94% prevede di provare nuovi ristoranti locali nelle proprie comunità.

A SUPPORTO DELLE PICCOLE ATTIVITÀ

Le piccole attività di ristorazione non sono solo una parte centrale delle nostre economie locali, ma fanno parte di ciò che fa sentire una comunità connessa l’una all’altra“, ha affermato Suzanne DuFore, Direttore della ricerca presso NEXT Insurance. “Questo sondaggio di NEXT Insurance evidenzia una tendenza positiva nel comportamento dei consumatori: la volontà delle persone di supportare in modo proattivo i ristoranti locali. Poiché molti americani si sentono più a loro agio nel tornare alle attività quotidiane, siamo entusiasti di vedere gli effetti a catena che avrà sulle piccole imprese in tutto il paese“.

Il sondaggio di NEXT, benché probabilmente non rappresentativo, potrebbe però servire da spunto per un sondaggio simile da condurre nel nostro amato Belpaese.

© Riproduzione riservata