Passa al contenuto
logo food service
keyboard_arrow_down
  • Retail & Franchising
  • Real Estate & Travel
  • Industria F&B
  • Distribuzione
  • Tech
search arrow_forward
logo food service
keyboard_arrow_down
  • Retail & Franchising
  • Real Estate & Travel
  • Industria F&B
  • Distribuzione
  • Tech
search arrow_forward
search arrow_forward
  • Newsnavigate_next
  • Retail & Franchisingnavigate_next
  • Real Estate & Travelnavigate_next
  • Personenavigate_next
  • Deliverynavigate_next
  • Technavigate_next
  • Industria F&Bnavigate_next
  • Videonavigate_next
  • Chi siamonavigate_next
  • Contatti – REDAZIONEnavigate_next
  • Edicolanavigate_next
  • Pubblicitànavigate_next
  • Abbonati a Food Servicenavigate_next
  • Iscriviti alla Newsletternavigate_next
  • Privacy & Cookie Policynavigate_next
navigate_before Menu principale

News

Retail & Franchising

Real Estate & Travel

Persone

Delivery

Tech

Industria F&B

  • Food
  • Beverage
  • Distribuzione

Video

Chi siamo

Contatti – REDAZIONE

Edicola

Pubblicità

Abbonati a Food Service

Iscriviti alla Newsletter

Privacy & Cookie Policy

  • Tutti i video
  • Mapic Italy 2025
  • Osservatorio Food Court
  • Tuttofood Milano 2025
  • Vinitaly
  • Forum ATRI 2025
  • centromarca
  • il futuro del food business
  • Identità golose
  • Beer&Food Attraction 2025
  • Sigep World 2025
  • Mapic Cannes 2024
  • Salone Franchising Milano
  • Forum ATRI
  • Beer&Food Attraction
  • Food Service Forum 2023
  • Food Service Club
  • NGR - Next Generation Restaurant
  • Cibus 2022
  • 40under40
  • Le interviste di Cibus 2021
  • Webinar
Quick links:
  • Nuove aperture
  • Osservatorio Food Court
  • The Best of FS Magazine
  • Abbonati a Food Service
  • Iscriviti alla Newsletter
  • WhatsApp
Abbonati Chiudi
IL BUSINESS DEL FUORI CASA
Abbonati Chiudi
Abbonati ora
Per informazioni abbonamenti@gruppofood.com - 0521.388585
Negli Usa mettono lo psicologo in cucina

Negli Usa mettono lo psicologo in cucina

News
timer 5 min.
22 Febbraio 2022
share
Dopo la pandemia salute mentale e sicurezza per i dipendenti vengono prima della gratificazione economica. In Colorado una catena con 10 ristoranti assume un wellness director per il benessere dei 400 lavoratori
Negli Usa mettono lo psicologo in cucina

Stress, aggressioni verbali, incertezza per il futuro, preoccupazioni per la salute propria e dei propri familiari. La pandemia ha inferto il colpo definitivo ai ritmi lavorativi già impegnativi per chi opera nel mondo della ristorazione, tanto che negli Stati Uniti si moltiplicano i casi di locali che hanno deciso di assumere a tempo pieno uno psicologo di supporto al team.

Un articolo su OPB- Oregon Public Broadcasting raccoglie storie ed esperienze di lavoratori e gestori dei locali, tra cui quella di Nikki Perri, 23enne impiegata come cameriera da French 75, un ristorante nel centro di Denver, Colorado.

SALUTE MENTALE E SICUREZZA PRIMA DELLA PAGA

“A volte sono a un passo da una crisi di nervi, perché devo passare da un tavolo all’altro e nessuno indossa la mascherina. Il mio compagno è disabile, con un deficit immunitario serio e il pensiero di poterlo infettare mi distrugge”, testimonia la donna.

“Negli ultimi mesi abbiamo sempre più problemi a mantenere e trovare personale”, aggiunge il gestore del locale, Frank Bonanno, “e grazie a un questionario veicolato ai dipendenti dei 10 ristoranti che gestiamo in città abbiamo capito che non era affatto un problema di paga oraria. Al primo posto delle preoccupazioni di chi cerca lavoro c’è la salute mentale, seguita dalla sicurezza del posto e solo a seguire, una paga equa“. 

NASCE IL WELLNESS DIRECTOR PER LA BRIGATA

Per la maggior parte dei dipendenti, psicologi e psichiatri sono troppo cari, e una cura generalmente si protrae per un periodo troppo lungo per essere sostenibile. “Ci siamo sentiti in dovere di far stare meglio i nostri dipendenti e così abbiamo assunto un professionista della salute mentale a tempo pieno“, dice il manager.

Sono stati svolti una serie di focus group e a ottobre 2021 il progetto ha preso il via: alla brigata si è aggiunta una nuova figura, quella di wellness director. Ad aggiudicarsi il lavoro è stata Qiana Torres Flores, che ha colto al volo la possibilità di contribuire a creare una professione totalmente nuova nel mondo della ristorazione.

Muovendosi tra i 10 ristoranti, la Flores ha condotto sessioni di gruppo e ha mediato i conflitti tra i dipendenti. Ha insegnato ai 400 dipendenti dell’azienda le tecniche per affrontare lo stress e ha organizzato il Santa’s Mental Health Workshop per aiutare a superare la tristezza e la malinconia tipicamente legati ai periodi di vacanza. Ha fatto consulenze individuali e ha indirizzato alcuni dipendenti a tipi più specifici di terapia.

RIDUZIONE DEL TURNOVER E PIÙ BENESSERE

Per il gruppo Bonanno, la presenza della psicologa rappresenta un importante vantaggio competitivo e sta già dando risultati in termini di riduzione del turnover dei dipendenti e in generale, il benessere dello staff è sicuramente cresciuto:

“Il personale dei ristoranti lavora spesso in orari difficili e può essere incline a problemi di abuso di sostanze. Inoltre, molti lavoratori non chiedono aiuto o non sempre considerano l’auto cura mentale importante; e la cultura dei ristoranti storicamente non le ha dato la priorità, o l’ha vista come qualcosa che i dipendenti dovrebbero affrontare da soli e certamente non durante gli orari di lavoro“, ha aggiunto Abby Hoffman, il direttore generale di French 75. “Ero felicissima quando ho scoperto che questo programma stava iniziando”.

LA COLORADO RESTAURANT ASSOCIATION APPLAUDE

La Colorado Restaurant Association ha recentemente condotto un sondaggio, secondo cui più dell’80% dei suoi membri ha riportato un aumento dei livelli di stress del loro personale durante l’anno scorso. Un terzo dei ristoranti ha ricevuto richieste di servizi o risorse per la salute mentale da parte dei dipendenti nell’ultimo anno.

Più di tre ristoranti su quattro hanno riportato un aumento dell’aggressività dei clienti verso i membri del personale. Denise Mickelsen, una portavoce dell’associazione dei ristoranti del Colorado, plaude all’iniziativa di Bonanno Group e dice di non essere a conoscenza di altri ristoranti o gruppi che abbiano assunto a tempo pieno una figura dedicata alla salute e al benessere.

“Il Source Hotel di Denver ha un ‘direttore del personale e della cultura’ che gestisce questioni legate alla salute e al benessere, e la società offre anche un programma di assistenza per i dipendenti che hanno bisogno di consulenza sulla propria salute mentale, ma un terapeuta a tempo pieno è unico e innovativo”.

PROGETTI CHE SI MOLTIPLICANO

I progetti di questo genere, in realtà, si stanno moltiplicando. Uno dei più interessanti è Fair Kitchens, “un movimento che lotta per un’industria dell’ospitalità e del foodservice più resiliente e sostenibile e che chiede un cambiamento dimostrando che una cultura più sana rende il business più sano”.

Per spiegare qual è stata la leva di attivazione del progetto, i fondatori di Fair Kitchens citano una ricerca della britannica Unilever Food Solutions che ha scoperto che la maggior parte degli chef sono “privati del sonno fino all’esaurimento” e “si sentono depressi”.

Sul sito web si legge che il movimento è stato fondato nel 2018, “per la crescente consapevolezza del grave problema del benessere che sta nel cuore del foodservice e dell’ospitalità”. E sono già oltre 10.400 gli chef che hanno aderito al movimento.

“Nel settore della ristorazione e dell’ospitalità si è sottoposti a un fortissimo stress. Penso che avere un professionista accessibile e avvicinabile in qualsiasi momento, può essere davvero utile. Confidenzialità e riservatezza sono garantite, a costo zero“, dice.

© Riproduzione riservata
crisi ristorazionecucinaFrench 75psicologoristorazione USA

Altro in News

keyboard_arrow_down Mostra tuttikeyboard_arrow_down

Via Mazzini, 6
43121 - Parma (ITALY)
P.IVA: 01756990345

Via Giuseppe Pecchio, 14
20131 - Milano (ITALY)

  • About
  • Chi siamo
  • Contatti – REDAZIONE
  • Pubblicità
  • Abbonati a Food Service
  • Iscriviti alla newsletter
  • Edicola
  • Privacy Policy e Cookie Policy
  • News
  • Delivery
  • Distribuzione
  • #DigitalFood
  • Persone
  • Webinar
  • Vending
Copyright © 2015-2025 FOOD S.r.l. - Tutti i diritti di riproduzione sono riservati
Utilizziamo le informazioni raccolte tramite cookie e tecnologie simili per migliorare la tua esperienza sul nostro sito, analizzare come lo utilizzi e per scopi di marketing.
Cookie Policy

Le tue impostazioni sulla privacy

Noi e i nostri partner utilizziamo le informazioni raccolte tramite cookie e tecnologie simili per migliorare la tua esperienza sul nostro sito, analizzare come lo usi e per scopi di marketing. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere di non consentire alcuni tipi di cookie. Tuttavia, bloccare alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza del sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. In alcuni casi, i dati ottenuti dai cookie vengono condivisi con terze parti per analisi o motivi di marketing. Puoi esercitare il tuo diritto di rinunciare a tale condivisione in qualsiasi momento disabilitando i cookie.
Cookie Policy
Consenti tutti

Gestire le preferenze di consenso

Necessario
Sempre ACCESO
Questi cookie e script sono necessari per il corretto funzionamento del sito web e non possono essere disattivati. Di solito vengono impostati solo in risposta a azioni eseguite da voi che equivalgono a una richiesta di servizi, come l'impostazione delle preferenze sulla privacy, l'accesso o la compilazione di moduli. È possibile impostare il browser per bloccare o avvisare su questi cookie, ma alcune parti del sito non funzioneranno correttamente. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione di identificazione personale.
Analisi
Questi cookie e script ci permettono di contare le visite e le fonti di traffico, in modo da misurare e migliorare le prestazioni del nostro sito. Ci aiutano a sapere quali sono le pagine più e meno popolari e a vedere come i visitatori si muovono sul sito. Tutte le informazioni che questi cookie raccolgono sono aggregate e quindi anonime. Se non consenti questi cookie e script, non sapremo quando hai visitato il nostro sito.
Marketing
Questi cookie e script possono essere impostati attraverso il nostro sito da parte dei nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste aziende per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del tuo browser e dispositivo internet. Se non consenti a questi cookie e script, riceverai meno annunci mirati.
Video incorporati
Questi cookie e script possono essere impostati attraverso il nostro sito da servizi di hosting video esterni come YouTube o Vimeo. Possono essere utilizzati per fornire contenuti video sul nostro sito web. È possibile che il fornitore di video costruisca un profilo dei tuoi interessi e ti mostri annunci rilevanti su questo o altri siti web. Non memorizzano informazioni personali direttamente, ma si basano sull'identificazione univoca del tuo browser e del tuo dispositivo Internet. Se non si consentono questi cookie o script, è possibile che i video incorporati non funzionino come previsto.
Confermo le mie scelte Consenti tutti