Esclusivo: l’indagine di Qonto sulla digitalizzazione dell’Horeca

Food Service ha ricevuto in anteprima e in esclusiva i primi risultati dell’analisi svolta sullo stato della digitalizzazione delle aziende italiane nella ristorazione e nell’hospitality
Esclusivo: l’indagine di Qonto sulla digitalizzazione dell’Horeca

A che punto è la digitalizzazione nell’Horeca italiano? Una domanda sicuramente di strettissima attualità, alla quale ha risposto Qonto, con numeri senza dubbio interessanti.

La fintech francese ha infatti svolto, con il supporto di CINT, un’indagine sul proprio customer base italiano e su un campione di aziende italiane che operano nel settore Horeca.

UN 2022 ALL’INSEGNA DEGLI INVESTIMENTI 

Per la stragrande maggioranza (80%) delle Pmi della ristorazione, nel 2022 gli investimenti sulla digitalizzazione saranno cruciali. Il 96% del campione utilizzerà, infatti, gli incentivi messi a disposizione dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

I principali motivi alla base della scelta sono, per oltre il 70% delle aziende, sia la possibilità che il digitale offre, ovvero di ottimizzare i processi e accrescere l’efficienza della propria azienda, sia la possibilità di mantenere o accrescere la propria competitività nel settore.

Gli investimenti saranno destinati soprattutto a implementare nuove attività di marketing e advertising digitale (opzione scelta dal 53% del campione), avviare e potenziare un canale di e-commerce (45%) e iniziare o ottimizzare l’aggiornamento dei software gestionali (28%).

VOUCHER DIGITALE? CERTO CHE SÌ!

Dall’indagine emerge anche che il 92% degli intervistati sarebbe favorevole all’istituzione di un “bonus, da parte del governo, a supporto della digitalizzazione delle aziende del settore della ristorazione.

Secondo l’opinione, tale bonus potrebbe essere utilizzato per sviluppare nuovi servizi a favore della riduzione degli sprechi alimentari in un’ottica sempre più sostenibile (indicazione data dal 68% delle Pmi intervistate) e per una migliore gestione del business (53%).

PNRR COME GRANDE OCCASIONE

In un’indagine svolta con aziende operanti nel settore della ristorazione e dell’hospitality, condotta da Qonto nel primo trimestre di quest’anno, la principale causa che ha bloccato gli investimenti in digitalizzazione è stata identificata nella poca disponibilità di risorse. Oggi, con le opportunità messe a disposizione dal PNRR, le aziende hanno un’occasione, che devono cominciare a “sfruttare”, ha dichiarato Mariano Spalletti, Country manager di Qonto Italia.

Qonto, la cui vocazione da sempre è quella di aiutare professionisti e PMI a risparmiare tempo ed energie nella gestione delle proprie finanze a 360 gradi, è pronta a fare la sua parte, mettendosi a disposizione delle aziende per il passaggio a una gestione finanziaria 100% online: veloce, semplice e sicura”.

© Riproduzione riservata