Cesarine.com, round di investimento da 1,1 milioni

Nella prima piattaforma italiana di food experience entrano Rilancio Startup, gestito da CDP Venture Capital Sgr, e Finalca, holding della famiglia Cazzola: un'operazione complessiva da 3 milioni di euro
Cesarine.com, round di investimento da 1,1 milioni

Cesarine.com, che attraverso la sua piattaforma di food experience riunisce 1.500 cuoche e cuochi distribuiti su circa 450 località italiane, ha deliberato un’operazione di aumento di capitale in modalità di convertendo, per un importo massimo di 3 milioni di euro.

La raccolta è finalizzata al finanziamento del piano industriale, che prevede l’evoluzione al modello marketplace, l’ampliamento dello shop online e campagne di marketing. Il Fondo Rilancio Startup, gestito da CDP Venture Capital Sgr, e Finalca – holding della famiglia Cazzola – hanno sottoscritto un investimento complessivo pari a 1,1 milioni.

ESTATE AI LIVELLI PRE-PANDEMIA

L’aumento di capitale avviene in un momento di particolare vitalità per la società, che ha registrato una stagione estiva con numeri di prenotazioni pari a quelli dell’estate 2019 e si sta preparando a lanciare una linea di prodotti a firma.

Il progettom che raggiungerà dapprima l’Europa continentale, ed entro fine anno le destinazioni Oltreoceano, prevede la proposta di circa 50 referenze (numero destinato ad aumentare) di specialità introvabili sugli scaffali della grande distribuzione – dal ragù bianco di cortile al friggione bolognese alla marasca di casa – realizzati in modo artigianale e secondo ricettari tradizionali delle cuoche della rete.

LINEA DI PRODOTTI A MARCHIO CESARINE

L’operazione è stata curata dal general manager della società, Maria Letizia Zuffi, che ha commentato: “La nostra ripresa è un importante termometro che segna la ripartenza del mercato turistico enogastronomico e la ritrovata confidenza del pubblico straniero a entrare nelle nostre case. La pandemia ha inizialmente penalizzato la nostra attività, ma abbiamo reagito con coraggio e determinazione, cogliendo l’occasione per migliorarci: lato food experience abbiamo allargato il network di Cesarine anche nelle second-way turistiche ed evoluto la piattaforma tecnologica nella direzione di un modello market place più snello e scalabile. Inoltre, abbiamo progettato e lanciato una nostra linea di prodotti a marchio “Cesarine” rigorosamente italiana e su nostra ricetta, perché l’esperienza continui anche a casa del cliente con l’obiettivo di aumentare la life time value. La gamma dei prodotti crescerà nel tempo seguendo le stagioni“.

Federica Cazzola, amministratore delegato di Finalca, ha aggiunto: “Con questo aumento di capitale, che implementa la nostra partecipazione azionaria, abbiamo voluto confermare con decisione il sostegno a “Cesarine” che mira a divenire un vero emblema del “Made in Italy” inteso come proposta di prodotti ed esperienze. “Cesarine” ha sapientemente tradotto in linguaggio moderno ciò che da decenni rappresenta il buon vivere all’italiana, una modalità che passa prima di tutto dalle tavole delle nostre case“.

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