La Terrazza Aperol a Venezia apre all’insegna dello stile

Il nuovo locale in Campo Santo Stefano si caratterizza per un progetto dal design unico e distintivo, firmato dallo studio Vudafieri-Saverino Parteners
La Terrazza Aperol a Venezia apre all’insegna dello stile

Apre i battenti Terrazza Aperol a Venezia, nuovo punto di riferimento dello storico brand Aperol di Campari Group. Un locale di oltre 200 mq – di cui 90 in esterno – situato in Campo Santo Stefano, a pochi passi dal Ponte dell’Accademia.

Il progetto di interior è stato affidato a Vudafieri-Saverino Partners, che ha disegnato un luogo ambasciatore dei valori veneziani e dei codici distintivi del marchio, capace di interpretare in un solo gesto sia l’eredità lunga un secolo che la natura contemporanea dell’aperitivo con Aperol Spritz.

IL BACARO COME ISPIRAZIONE

Terrazza Aperol si ispira e rivisita il tradizionale bacaro – la tipica osteria veneziana – proponendo un locale di impronta cosmopolita, in un continuum tra ambientazioni dal differente carattere, sia interni che esterni.

Un’apertura che intende porsi come punto di riferimento per tutta Venezia, ripartendo dalle tradizioni locali: quell’Aperol Spritz, che ha compiuto 100 anni nel 2019, e che dal Veneto è diventato ormai un fenomeno sociale internazionale.

ATMOSFERA COSMOPOLITA

Per dare forma e natura simbolica a un luogo che si pone come punto di contatto tra passato e presente, tradizione e contemporaneità, profondità e leggerezza, Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino hanno disegnato uno spazio che unisce le radici veneziane a una forte atmosfera cosmopolita.

Nel progetto di interior elementi della tradizione sono reinterpretati in chiave contemporanea. Troviamo così specchi veneziani che divengono monitor digitali per condividere foto con gli altri locali Aperol nel mondo; stucchi fatti a mano e pavimenti in legno recuperato dalle “bricole” veneziane (pali di quercia che segnalano i canali navigabili in laguna) con fughe arancioni; un bancone, ispirato ai bar della metà del XX secolo, rivestito con pannelli di policarbonato riciclato stampati in 3d; panche, le cui forme classiche si combinano con tessuti dai toni neutri e dallo stile contemporaneo.

UNO SPAZIO INTERATTIVO E DINAMICO

In omaggio al colore iconico del marchio, sono molteplici i dettagli arancioni che caratterizzano l’atmosfera estetica del locale: dai bordi delle sedute al bagno total orange, dalle mensole agli specchi. Un vero e proprio fil orange unisce i diversi ambienti, conferendo al locale un tocco distintivo.

Terrazza Aperol è uno spazio fluido, interattivo, dinamico, al cui interno coesistono due diverse aree, comunicanti tra loro, ma accessibili da ingressi separati, il Bacaro, ispirato alla tradizione, dove provare l’autentico aperitivo veneziano, e il Bar, destinazione ideale in qualsiasi momento della giornata, dal caffè al dopocena, grazie alla sua ampia offerta food & beverage.

Entrambi gli ambienti si trovano in dialogo con la grande terrazza esterna di 90 mq che si affaccia su Campo Santo Stefano. Qui le diverse tipologie di spazi riflettono due diversi modi di stare insieme: dall’informale Bacaro esterno alla più confortevole area bar con servizio al tavolo.

© Riproduzione riservata