Host Innovation Award, ecco i vincitori di Smart Label

Anche in questa edizione assegnati quattro Innovation SMART label, sei Green SMART Label e 15 riconoscimenti SMART Label
Host Innovation Award, ecco i vincitori di Smart Label

Risparmio energetico e utilizzo di materiali green. Attenzione all’igiene e soluzioni tecnologiche all’insegna dell’usability. Personalizzazione e flessibilità. Passati i mesi più duri, per i prodotti e le aziende a più alto tasso di innovazione del 2021, la tappa d’obbligo sarà ad HostMilano (a Fiera Milano, dal 22 al 26 ottobre 2021), l’hub dell’equipment globale che con la sua 42esima edizione si conferma il palcoscenico ideale per tutto ciò che fa rima con tecnologia, design e sostenibilità.

A premiare le soluzioni più nuove e disruptive sarà ancora una volta Smart Label – Host Innovation Award, il premio giunto alla sua quinta edizione e organizzato in collaborazione con POLI.design, società consortile del Politecnico di Milano, con il patrocinio di Adi – Associazione italiana per il disegno industriale.

QUASI 80 CANDIDATURE PRESENTATE

Quasi 80 le candidature presentate, con più della metà degli aspiranti vincitori provenienti dal settore cardine di Host, quello relativo alle attrezzature professionali per le cucine dei ristornati e dei format della ristorazione del futuro: una ventina dal segmento bar, coffee machines, vending, coffee, tea e più del 10% dal tablaware.

Dopo aver premiato nelle edizioni precedenti più di 200 tra aziende e prodotti, l’edizione 2021 di Smart Label – Host Innovation Award promette di essere ancora più visionaria del solito. Lo dimostra la “qualità” dei vincitori, tutti appartenenti al ristretto gotha delle aziende più innovative del settore, e il fatto che già il 16 settembre (ore 11.30 – 13.00), a più di un mese dal kick-off della manifestazione, gli organizzatori del premio hanno deciso di dare vita a un live webinar rivolto a tutti gli operatori del settore. “Sustainability and human hospitality: ripensare e innovare l’accoglienza per offrire l’esperienza di un Paese in ripresa”, sarà infatti il titolo di un incontro virtuale, che vedrà la partecipazione sia di esponenti di POLI.design che di alcune aziende premiate, con l’ambizioso obiettivo di tracciare le linee guida dei nuovi paradigmi dell’ospitalità.

TRE CATEGORIE PER LE AZIENDE IN GARA

Le aziende in gara che si sono date battaglia in tre categorie distinte: Innovation SMART Label, dedicato ai prodotti con un elevato contenuto di innovazione; Green SMART Label, il premio per i prodotti che si distinguono per innovazione rispetto ai trend del settore in riferimento al risparmio energetico; SMART Label, “award” dedicato ai prodotti capaci di determinare significative evoluzioni nei diversi settori di riferimento dell’Horeca. A esprimere il giudizio una commissione composta da cinque membri, selezionati tra docenti, professionisti ed esperti internazionali, di comprovata esperienza o qualificazione nell’ambito del design, dell’ospitalità e del risparmio energetico.

L’ELENCO DI TUTTI I PREMI

Innovation SMART label ha ha visto il successo di quattro prodotti giudicati particolarmente “disruptive” rispetto ai loro concorrenti: Heylo (Carimali Spa.), una macchina da caffè espresso che utilizza un rivoluzionario sistema a induzione per il riscaldamento dell’acqua; aēralab (Iberital); T&S WaterWatch, soluzione dedicata al foodservice che consente agli operatori di avere un controllo in tempo reale dei consumi (T&S Brass and Bronze Works Inc.); MULTI.Day HOT VACUUM di UNOX Spa. Sono state invece sei le aziende che hanno meritato il Green SMART Label, la categoria di premi dedicata in ai prodotti con una vocazione eco-sostenibile: SMART and GREEN ICE MAKER (Castel Mac Srl); Twin Star Double Face, la macchina lavatrice per cucine professionali di DIHR ALI GROUP SRL in grado di ridurre del 65% lo spazio occupato grazie al principio Stock and Wash; Visualis Eurocryor with Adaptive System (Epta S.p.A.); DB-10 POTATO PEELER, STAINLESS STEEL, WITH PEEL COLLECTION FILTER (Metalúrgica Skymsen Ltda.); serieS S50E Icon (Moretti Forni Spa), il forno da banco capace di racchiudere in un solo metro quadrato tutte le multifunzioni di un prodotto analogo di ultima generazione; Remind recycled grey, la seduta di Pedrali Spa ottenuta interamente da polypropylene riciclato. Chiudono il cerchio i 15 premi SMART Label, assegnati a prodotti come: Hydrogate Interaction (Blupura Srl); Zero (Dalla Corte); Mychef iCOOK 6GN 1/1 (Distform | Mychef); Prometheus Interaction (Conti Valerio Srl); EV3 200 Web Interaction (EVCO Spa); Gaggia Milano La Solare (Evoca Spa.); AllGround (Fiorenzato MC Srl); e-Q electronic pot-filler (Gebr. Echtermann GmbH & Co. KG); TheProbe (Italynnova S.r.l.); i.ScoopShower Unlimited Silver WATERSTOP Spray rinsing device for ice-cream scoops (Add-on version) (LOELSBERG – Inh. Bernd Lölsberg); Bottle washing system (MEIKO Maschinenbau GmbH & Co. KG); iQ 640 FES Carrousel Model (QUALITYFRY S.L.); iCombi Pro (RATIONAL Italia Srl); Tattoo Mule (RCR Cristalleria Italiana); VITOconnect (VITO AG).

© Riproduzione riservata