Ditta Artigianale, Scuola del Caffè nell’ex monastero

Da settembre nel complesso medioevale di via Carducci a Firenze nasce l'accademia internazionale dedicata alla diffusione della cultura del caffè di eccellenza e della sua filiera
Ditta Artigianale, Scuola del Caffè nell’ex monastero

Ha aperto i battenti a Firenze la nuova caffetteria di Ditta Artigianale & Hario Cafè nell’ex monastero di Sant’Ambrogio, la prima in Europa a ospitare in un luogo aperto al pubblico la Scuola del Caffè, un’accademia internazionale dedicata alla diffusione della cultura di eccellenza del caffè, oltre che un centro di formazione permanente per i professionisti e un luogo di incontro per ogni coffee lover. Dopo 35 anni di disuso e un restauro articolato durato quattro anni, l’ex monastero di Sant’Ambrogio, nel cuore della città, torna, dunque, a nuova vita.  

TERZO LOCALE APERTO A FIRENZE

“Ditta Artigianale Carducci” è il terzo locale in città – dopo via de’ Neri nel 2014 e via dello Sprone nel 2016 – del gruppo guidato da Francesco Sanapo e Patrick Hoffer, prima linea di caffetterie specialty in Italia e microroastery dedicata al consumo consapevole.

Partner tecnici della Scuola del Caffè, che prenderà il via il prossimo settembre, saranno importanti player del settore: Hario, azienda mondiale di attrezzature brewing, nota per la bellezza della forma e l’assoluta precisione e funzionalità degli oggetti e dei macchinari per l’estrazione alternativa di caffè; Simonelli Group, esperti a livello internazionale nella produzione di macchine per il caffè, Caffè Corsini, portavoce nel mondo del buon caffè made in Tuscany, con il sostegno di Confcommercio Firenze.

UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER BARISTI E APPASSIONATI

La scuola, che parte dalla necessità di creare un luogo di dialogo internazionale nel settore, vuole essere un punto di riferimento per baristi, tostatori, assaggiatori e appassionati “coffee lover”; si impegnerà nel portare una crescita in termini di sostenibilità, innovazione e conoscenza, coniugando il sapere di esperti del mondo del caffè con lo sviluppo delle tecniche più all’avanguardia.

I referenti saranno Francesco Masciullo, Manager & Head Barista, e Simone Amenini, direttore della Scuola. I locali ospiteranno corsi di tostatura, un laboratorio certificato CQI- Coffee Quality Institute e Sca – Specialty Coffee Association, spazio per eventi e un barista shop dove acquistare attrezzature specializzate. A disposizione degli studenti stage formativi con importanti aziende del settore, oltre a borse di studio per corsi certificati Sca. 

Ditta Artigianale offre un servizio di ristorazione completo, dalla colazione al pranzo, dalla cena al brunch. In Ditta Artigianale è centrale il servizio di caffetteria, grazie alla carta dei caffè specialty, di particolare pregio gustativo, scelti da piccoli produttori in giro per il mondo, tostati in casa. Nella settimana di apertura, sarà possibile provare una intensa esperienza nel mondo del caffè, con la degustazione di tre tipologie appositamente selezionate per questa occasione da singola farm colombiana Inmaculada della famiglia Holguin, il “Sudan Rume Natural”, “Laurina Natural”, “Geisha”.

© Riproduzione riservata