La sfida di Helbiz Kitchen per rivoluzionare il food delivery

Inaugurata a Milano la più grande ghost kitchen internazionale. Motorini elettrici e consegne affidate ai butler. Fino a sei menu differenti gestibili in un unico ordine
La sfida di Helbiz Kitchen per rivoluzionare il food delivery

Rivoluzionare l’esperienza del food delivery. Con questa mission Helbiz, società americana leader globale nella micro-mobilità, ha scelto Milano per il lancio di Helbiz Kitchen, la più grande ghost kitchen internazionale, che ha aperto i battenti il 28 giugno nel capoluogo lombardo.

Tutto di proprietà, dalle cucine ai mezzi, passando per il dipartimento di Information technologies e il personale tutto assunto. Il piano di crescita di Helbiz mette, dunque, un focus sull’Italia, creando 80 nuovi posti di lavoro, oltre a quelli, numerosi, già in essere.

Il tutto in un momento delicato per il Paese, alle prese con l’attuale fase di rilancio post-pandemico, e sempre nel pieno rispetto dell’eco-sostenibilità lungo tutta la filiera, dall’approvvigionamento delle materie prime, alla preparazione dei cibi, per arrivare alla consegna.

PIANO DI SVILUPPO NEGLI USA E IN EUROPA

Milano rappresenta solo la prima realtà dove Helbiz intende operare, per poi diffondersi a livello globale. Il piano di sviluppo prevede lanci successivi negli Stati Uniti (Washington, Los Angeles, Miami, Oklahoma City), in Canada, in Europa (Portogallo, Spagna, Grecia, Serbia, Francia, Germania) e in altre città d’Italia (Roma, Torino, Firenze, Bologna, Napoli, Bari).

Helbiz Kitchen si basa su una gigantesca cucina di quasi 2 mila metri quadri nel cuore di Milano e su un servizio di consegna a domicilio che sfrutta la collaudata esperienza nella mobilità elettrica di Helbiz.

FINO A SEI MENU DIFFERENTI IN UN SOLO ORDINE

Il progetto ha preso il via dal quartiere di Washington e, al momento, si estende per circa 3 km di raggio in termini di consegne, con l’obiettivo di espandersi sia come raggio di azione sia come presenza di altre ghost kitchen sul territorio.

Tutti coloro che accedono all’app Helbiz, selezionando l’icona “food”, hanno l’opportunità di ordinare nello stesso momento, con un’unica transazione e un’unica consegna, sei tipologie di menu differenti, vale a dire pizza, hamburger, insalata, poke, sushi e gelato.

LE CONSEGNE AFFIDATE AI BUTLER DI HELBIZ

Sarà possibile ricevere le ordinazioni in tempi rapidissimi attraverso i butler di Helbiz, veri e propri maggiordomi che, oltre alle consegne a domicilio su scooter elettrici, si occuperanno di offrire un’esperienza da un ristorante di livello.

Questo nuovo progetto verrà guidato da Rossella Di Dio, amministratore delegato di Helbiz Kitchen, tra le fondatrici di Helbiz e con una consolidata esperienza nel business strategies. Ad affiancarla ci sarà Paolo Scocco, responsabile dello sviluppo dei nuovi business e della gestione diretta del progetto Helbiz Kitchen, con più di 15 anni di esperienza nel settore a livello internazionale.

A garantire l’eccellenza dell’esperienza gastronomica saranno, invece, gli executive chef, Rosa Di Gianfelippo ed Alex Nanni, con la loro pluriennale competenza internazionale. A supportarli, uno staff qualificato di 80 persone assunte da Helbiz, fra cuochi, butler, personale tecnico ed amministrativo.

SCOOTER E CUCINE TOTALMENTE ELETTRICI

La loro esperienza e competenza si è già mostrata, sia nella scelta delle migliori materie prime da fornitori selezionati – come Alberto Marchetti che per il suo gelato punta tutto sulla qualità, offrendo un prodotto sempre fresco e mantecato ogni giorno– sia nello sviluppo e nel coordinamento delle sei isole di Helbiz Kitchen, massimizzandone l’efficienza.

Gli investimenti sul territorio italiano in personale, si sommano a quelli nella sostenibilità. Oltre agli scooter, 100% elettrici, Helbiz utilizzerà infatti cucine elettriche, celle frigorifere, sistemi di filtrazione aria a lampade UV ozonizzanti, e sistemi di conservazione dei cibi a consumi controllati per garantire uno sfruttamento senza sprechi delle risorse energetiche. Inoltre, tutto il packaging è in carta riciclabile con inchiostro alimentare e, al momento della consegna, verranno fornite tovagliette e posate in Mater-Bi, anch’esse riciclabili, senza la presenza di plastica.

Inoltre, i motorini elettrici, caratterizzati da una speciale livrea rosa e allestiti in modo dedicato per questa tipologia di attività, stazioneranno in attesa degli ordini in un’apposita aerea all’interno del complesso di Helbiz Kitchen, dove verranno costantemente manutenuti, puliti e sanificati.

© Riproduzione riservata