Coca-Cola, distributori contactless via smartphone

Per azionarli non servirà più schiacciare nessun pulsante, né toccare alcuna superficie. Basterà una semplice scansione del QR code. Il progetto sbarca anche in Italia

Distributori automatici azionabili solo con lo smartphone? Con Coca-Cola si può e non è un ‘innovazione da poco in tempo di pandemia. Niente più touch su monitor o tastierini per scegliere la propria bevanda preferita, dunque, basterà soltanto sfilare dalla tasca il proprio telefono cellulare.

PARTNERSHIP CON AMAZON WEB SERVICES

I distributori Coca Cola Freestyle, grazie a una partnership con Amazon Web services, permetteranno ai consumatori di ordinare cosa bere senza bisogno di avere alcun contatto con altre superfici. E ora questi distributori iniziano a spuntare anche anche in Italia. Non ci sarà nemmeno bisogno di installare applicazioni o software che vadano ad appesantire la memoria dei nostri telefoni.

IL MENU A DISPOSIZIONE SULLO SMARTPHONE

Né tanto meno verrà chiesto di registrarsi su alcuna piattaforma. Basterà semplicemente effettuare una scansione del QR code che si trova sul distributore. In questo modo si aprirà sul nostro smartphone una schermata con un menu che mette a disposizione i loghi delle varie bevande. A quel punto occorrerà cliccare sul logo scelto ed ecco che il distributore ci concederà la nostra bevanda prescelta.

ALL’ESTERO ATTIVI DA QUALCHE MESE

Al momento questi distributori sono presenti solo in alcune città e regioni italiane (all’estero sono già attivi da qualche mese): si possono per ora trovare a Milano, Roma, in Veneto e inToscana. Per chi volesse testarli, Coca Cola ha messo a disposizione sul sito ufficiale un tool per scoprire quale sia il distributore più vicino a voi.

© Riproduzione riservata