Niko Romito e le nuove idee di business verso il Natale

Lo chef abruzzese inaugura un temporary store a Milano e lancia una nuova linea biologica di biscotti e confetture. Per abbinare gusto e salute, anche sotto le feste

Un inedito temporary store nel cuore di Milano, a valorizzare una nuova linea biologica di biscotti, confetture e nettari prodotta nel Laboratorio Niko Romito, a Castel di Sangro. È questa l’ultima iniziativa dello chef tristellato abruzzese, che non ha perso occasione per ampliare business e orizzonti oltre il premiato ristorante e l’accademia di alta cucina nella tenuta Casadonna.

AL CENTRO L’ASPETTO SALUTISTICO DEL CIBO

Come ha spiegato lui stesso, è stata la continua ricerca sull’aspetto salutistico del cibo a portare Niko Romito e il suo laboratorio alla creazione di una linea di prodotti biologica e vegana in cui il lavoro sull’alleggerimento dei grassi,unitamente a un’accurata selezione di materie prime da agricoltura biologica, è stato centrale in tutte le fasi di preparazione dei prodotti.

RICETTE TRADIZIONALI ALLEGGERITE DI GRASSI E ZUCCHERI

In questo caso, le ricette della tradizione sono state riviste focalizzando l’attenzione sulla sottrazione di zuccheri e l’alleggerimento dei grassi affinché il gusto dei singoli ingredienti acquisisse una riconoscibilità ancor più immediata. 

“Quest’anno ci ha insegnato che la nutrizione, il cibo e i complessi processi di trasformazione degli alimenti, sono legati a doppia mandata con il benessere e la salute delle persone”, ha spiegato Romito. “Mi sono chiesto spesso perché un cibo considerato salutare fosse quasi sempre associato a un gusto poco piacevole e poco goloso e da questo assunto ho deciso di provare a ribaltare il paradigma. Abbiamo fatto centinaia di prove, abbiamo passato mesi a correggere e mettere a punto ricette, preparazioni, processi e tecniche di cottura, per ottenere prodotti che fossero insieme golosi e buoni, leggeri e salutari”.

BISCOTTO IN EDIZIONE SPECIALE E LIMITATA

Da questo lavoro di squadra è nato il prodotto di punta del temporary shop milanese, il super biscotto, presentato nelle versione Gran cioccolato, in un’edizione speciale e numerata per Natale. Un biscotto biologico, senza uova e senza lattosio, “solo tecnica e passione”, per Romito “gli ingredienti di tutto il lavoro che da sempre portiamo avanti”.

Un’anteprima esclusiva, presentata per il Natale anche in un’elegante Christmas box in edizione limitata, sarà acquistabile online e nel punto vendita che aprirà a Milano dal 5 dicembre al 6 gennaio in piazza Risorgimento 3.

© Riproduzione riservata