Corso professionale a prezzi ridotti per ritrovare lavoro dietro il bancone

Mixology Academy, scuola romana specializzata nella formazione di barman e baristi, offre a 10 bartender disoccupati la possibilità di partecipare a un corso di perfezionamento lavorativo di circa 3 mesi. Un’opportunità proposta a un prezzo scontato di 397 euro, ovvero 10 mila euro in meno rispetto al solito
Corso professionale a prezzi ridotti per ritrovare lavoro dietro il bancone

Il momento è delicato. Serve sempre più competenza per trovare lavoro e un corso professionale farebbe proprio al caso. A maggiore ragione se proposto a prezzi abbordabili e da una delle migliori scuole romane specializzate nell’insegnare tecniche e modi del bere miscelato. Un invito a tutti i futuri bartender a farsi avanti lo lancia dunque Mixology Academy, l’istituto professionale romane accreditato dalla Regione Lazio, che ha deciso di fornire un utile aiuto a chi, a causa della crisi che ha colpito duramente il canale bar e ristorazione, ha perso in questi ultimi mesi la propria occupazione dietro il bancone.

La scuola capitolina offre, dunque, la possibilità a dieci bartender disoccupati di partecipare a un corso completo che inizierà il prossimo 2 novembre e si concluderà a fine anno. Gli incontri si terranno presso la sede della scuola in Via Ostiense 20 e il costo dell’iscrizione varierà e di parecchio. Invece dei canonici 10.397 euro, a ogni partecipante selezionato si darà la possibilità di spendere 397 euro. La parte restante sarà a carico della Mixology Academy.

Per iscriversi è necessario inviare la propria candidatura all’indirizzo mail: info@corsiperbarman.it.

Ogni richiesta deve essere accompagnata dall’attestato di disoccupazione rilasciato dall’ufficio del lavoro e i bartender saranno scelti in base all’indice Isee più basso che stabilisce la condizione economica in cui versa ogni candidato.

Venendo al corso, il programma avrà una durata complessiva di 300 ore di didattica (20 a settimana) e saranno trattati i seguenti temi: attrezzature e strumenti del mestiere, norme igienico-sanitarie, norme e disposizioni per la sicurezza sull’ambiente di lavoro, accoglienza del cliente, organizzazione del bar, servizio cocktail, ricette e tecniche di preparazione di cocktail di varie tipologie, merceologia dei distillati e liquori, caratteristiche dei principali vini italiani ed internazionali, tecniche e regole di mescita, tecniche di spillatura della birra, abbinamenti di bicchieri e bevande, servizio di caffetteria, preparazione di snack e piatti freddi, conservazione delle materie prime alimentati, dei semilavorati e dei prodotti finiti, gestione di scorte e magazzino, psicologia del cliente, principi di comunicazione e vendita.

Spiega Ilias Contreas, uno dei fondatori della Mixology Academy: “Gli ultimi mesi di questo strano anno hanno sconvolto la situazione economica di tanti italiani mentre il settore dei locali sta stringendo i denti e regge il colpo. Diventare barman/barista può essere quindi davvero una buona soluzione. Purtroppo però da anni la Regione Lazio non stanzia fondi a favore di questo comparto, così abbiamo deciso di scendere in campo con le nostre forze per aiutare le persone in difficoltà a crearsi un futuro attraverso un percorso formativo completo”.

© Riproduzione riservata