28 maggio: l’Hamburger Day secondo Uber Eats

La piattaforma di food delivery celebra l’hamburger day e svela i gusti preferiti dagli italiani: 5 hamburger nella Top 10 dei piatti più ordinati durante il lockdown
28 maggio: l’Hamburger Day secondo Uber Eats

Il 28 maggio si celebra l’hamburger day e, per l’occasione, Uber Eats ha realizzato una ricerca per scoprire quali sono i gusti degli italiani quando si parla del panino Made in USA più famoso al mondo.

HAMBURGER MADE IN ITALY

Negli ultimi anni, dopo il successo iniziale alimentato anche dai cooking show, pare essersi ridimensionato il fenomeno delle hamburgerie gourmet, con numerosi format, tra i quali WellDone Burger e Pane&Trita che si sono viste costrette a rimodulare ed ampliare la propria offerta.

Ma questo ovviamente non vuol dire che agli italiani non piacciono più gli hamburger, anzi. Doppio, triplo, a base di carne o vegano, accompagnato dalle inseparabili patatine o gustato nella sua semplicità: agli italiani piacere assaporare il piatto simbolo della cultura USA in molteplici modi.

La ricerca di Uber Eats ha rivelato che il preferito dagli italiani è il Bacon Cheese Burger (24%) seguito dal Cheeseburger classico (10%).  Gli italiani non amano i cetriolini sott’aceto e la cipolla: sul totale degli ordini complessivi di hamburger, il 21% è stato chiesto senza cetriolini e il 14% senza cipolla.

 HAMBURGER MEGLIO A CENA

Sempre secondo la ricerca Uber Eats il momento preferito degli italiani per mangiare l’hamburger è la cena: fra le 19.00 e le 21.00 viene, infatti, effettuato il 57% degli ordini. A pranzo, invece, le consegne di hamburger sono circa il 20% (fra le 12.00 e le 14.00) sul totale degli ordini quotidiani di hamburger. Essendo presenti in piattaforma numerosi fast-food, aperti fino a tarda notte, alcuni user ordinano questo piatto, accompagnato da patatine e altri tipici snack americani, anche come “spuntino di mezzanotte”.

Come detto, l’hamburger è un culto per moltissime persone anche in Italia, che hanno dimostrato il loro amore per questo panino ordinandone anche grandissime quantità. Nel 2019 un cliente di Napoli ha ordinato 115 hamburger in una sola consegna; lo stesso numero è stato raggiunto nel 2020 sempre a Napoli. Il terzo gradino del podio se lo aggiudica Milano, con un ordine di 89 hamburger a novembre 2019.

Gli hamburger hanno rallegrato molte serate del recente lockdown, confermandosi come uno dei piatti più amati in tutte le possibili declinazioni. Non è strano quindi notare che dal 1 marzo al 16 aprile nella TOP 10 dei piatti più ordinati ci siano 5 tipologie di hamburger: classico, Bacon Burger, Chicken Burger, Doppio Hamburger, Doppio Cheeseburger.

© Riproduzione riservata