Il vending si prepara a una… pausa sicura

Confida ha lanciato una campagna per l’utilizzo in sicurezza dei distributori automatici, mentre Matipay ha integrato in app Take 5 la nuova funzionalità per il distanziamento sociale
Il vending si prepara a una… pausa sicura

È partita la Fase 2 e il vending si organizza per garantire la sicurezza degli operatori e dei consumatori. Confida, l’associazione del settore, ha lanciato, in collaborazione con l’agenzia Madfish, la campagna #pausasicura, che delinea le 5 precauzioni che gli operatori della distribuzione automatica devono seguire per garantire ai consumatori una pausa sicura al distributore automatico:

  1. garantire la sicurezza alimentare dei prodotti all’interno dei distributori attraverso contenitori monouso e alimenti preconfezionati;
  2. dotare gli operatori di mascherine, guanti e gel disinfettanti;
  3. pulire e igienizzare i distributori automatici con appositi detergenti a ogni rifornimento;
  4. intensificare la sanificazione dei magazzini e dei furgoni;
  5. informare il consumatore sulle corrette modalità di approccio al distributore.

Parallelamente, Confida ha stilato 5 semplici consigli per il consumatore finale:

  1. recarsi al distributore automatico da soli ed evitare assembramenti;
  2. mantenere la distanza di almeno un metro dalle altre persone;
  3. lavarsi le mani prima e dopo l’utilizzo del distributore automatico o utilizzare il disinfettante;
  4. una volta prelevato il prodotto non sostare nei pressi del distributore automatico;
  5. gustare la pausa in piena sicurezza.

«Questa ‘fase 2’ che speriamo possa portarci fuori definitivamente dall’epidemia – spiega Massimo Trapletti, Presidente di Confida – è la fase della “responsabilità”, ossia saranno i nostri comportamenti individuali a fare la differenza e quindi a velocizzare l’uscita dalla crisi. I distributori automatici sono sicuri perché i nostri operatori effettuano durante i rifornimenti accurate pulizie e sanificazioni e i nostri prodotti sono monouso, all’interno della macchina. È sufficiente quindi che rispettiamo poche semplici regole che consentono di garantirci la nostra #pausasicura».

MATIPAY, NUOVA FUNZIONALITÀ PER IL DISTANZIAMENTO SOCIALE

Per garantire la sicurezza del settore vending, MatiPay, la Fintech Company finanziata da Neva Finventures, società di Intesa Sanpaolo, ha integrato in app Take 5 la nuova funzionalità per il distanziamento sociale che gestisce in maniera efficiente l’accesso ai distributori automatici, evitando ogni genere di assembramento.

Attraverso Take 5, quindi, MatiPay risponde alle esigenze di lavoratori e datori di lavoro, offrendo agli utenti la possibilità di prenotare velocemente la propria pausa al distributore tramite app e alle aziende di adeguarsi alle disposizioni INAIL, garantendo contemporaneamente la sicurezza e i servizi di ristoro. Il sistema di prenotazione e gestione dei turni si basa infatti, sulla possibilità di verificare da remoto, sul proprio smartphone, il numero di persone presenti nei pressi del distributore, che potrà disabilitarsi automaticamente in caso di assembramento eccessivo e prolungato.

Inoltre, la nuova funzionalità offre la possibilità di avviare senza sforzo organizzativo la distribuzione di mascherine, gel disinfettanti e altri dispositivi di protezione individuale, necessari negli ambienti di lavoro più affollati. «La grande diffusione dei distributori automatici – sottolinea Matteo Pertosa, CEO di MatiPay è una risorsa unica, che il Paese potrebbe sfruttare per una veloce e capillare distribuzione delle mascherine. Le vending machine sono presenti in ogni azienda e noi di MatiPay abbiamo voluto dare il nostro contributo per continuare a utilizzarle con serenità».

© Riproduzione riservata