Nestlé: Federica Braghi alla guida del business caffè in Italia

La nuova Business executive officer di Nescafé e Nestlé Professional avrà due obiettivi: consolidare il posizionamento del business del caffè nel mercato italiano e portare un’evoluzione nel consumo domestico e out of home
Nestlé: Federica Braghi alla guida del business caffè in Italia

Il Gruppo Nestlé ha annunciato la nomina di Federica Braghi a Business Executive Officer di Nescafé e Nestlé Professional. L’obiettivo è far crescere il business del caffè, introducendo nuove soluzioni in grado di rispondere alle esigenze del mercato e dei consumatori italiani e stimolando nuove abitudini di consumo in ambito domestico, nel retail e nell’out of home.

OBIETTIVI E STRATEGIA

Facendo leva su una profonda conoscenza delle esigenze del mercato e dei trend che stanno guidando il settore e sul percorso professionale, Federica Braghi avrà un ruolo fondamentale nel guidare il business attraverso un team di 60 persone. L’intera Divisione del caffè (Nescafé, Nescafé Dolce Gusto, Starbucks) che si aggiunge alla direzione della Divisione Nestlé Professional (out of home e btb), farà quindi capo a Federica Braghi che, con l’obiettivo di contribuire all’evoluzione del mercato, metterà a disposizione le competenze maturate lungo i 14 anni di carriera nel gruppo.

Sono molto orgogliosa di ricoprire questa carica che mi offre l’opportunità di dare un contributo ancora più importante al brand Nescafé. Il comparto del caffè sta vivendo una fase strategica di evoluzione dei consumi che richiede soluzioni innovative per rispondere alle esigenze dei consumatori, sempre più alla ricerca di prodotti capaci di migliorare e dare valore aggiunto ai momenti di socialità legati al rituale del caffè“, commenta Federica Braghi, Business executive officer di Nescafé e Nestlé Professional.

IL CURRICULUM DI FEDERICA BRAGHI

Nata a Piacenza, 53 anni, Federica Braghi ha conseguito una Laurea in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Milano e una Laurea in Pubbliche Relazioni e Comunicazione presso lo IULM di Milano. Già membro del comitato Diversity&Inclusion, la sua nomina rappresenta un ulteriore passo in avanti della strategia di Nestlé volta ad offrire opportunità al mondo femminile in termini di ruoli di rilievo ricoperti in azienda – oltre il 40% dei ruoli manageriali sono svolti da donne in Nestlé Italia.

Il percorso di Federica Braghi nel Gruppo Nestlé all’interno dell’area dedicata al retail e all’out-of-home è iniziato nel 2005 quando è entrata in azienda con il ruolo di Marketing Manager di Nestlé Professional per i brand Nescafé, Perugina, Maggi e Buitoni, ed è proseguito con l’assunzione di nuove responsabilità quali Sales Manager del canale Horeca, Sales&Trade Marketing Manager e Business Executive Officer di Nestlé Professional dal 2015. Precedentemente aveva ricoperto ruoli nelle funzioni marketing di grandi aziende del settore food e ristorazione tra cui Autogrill e Cirio.

© Riproduzione riservata