Pausa “your Italian break” apre a Milano

Ha inaugurato il 29 Novembre Pausa “YOUR ITALIAN BREAK”, il primo “taste of Italy”: un format italiano, fatto da italiani che raggruppa tutto il meglio dello stivale per esportare all’estero la nostra tradizione gastronomica

Pausa nasce a Hong Kong nel 2013 con un temporary restaurant, proponendo pizza, pasta, gelato e caffè selezionando piccoli produttori artigianali italiani, ed il “break” italiano piace subito. Simple, easy, fun, healthy, artisanal and sustainable. Ecco i nostri punti di forza”. Così racconta l’imprenditore Marco Cattaneo che, dopo una vita da manager in una multinazionale e una tradizione di trattoria alle spalle, tramandata dal nonno Agostino, proprietario della Trattoria Erbe a Tortona ha deciso di fondare la sua Pausa, il casual restaurant a due passi dal Duomo di Milano, in via Cesare Correnti 28.

“La dieta mediterranea è un modello nutrizionale riconosciuto nel 2010 dall’UNESCO come bene protetto e inserito nella lista dei patrimoni orali e immateriali dell’umanità: ecco perché quando ci siamo trovati in Asia abbiamo pensato di proporre un modello di ristorazione che la rispettasse, perfetto anche per chi dispone solo di una pausa veloce. Vogliamo esportare la nostra mediterraneità” continua Cattaneo, “ma con un format italiano, improntato all’internazionalità, fino ad oggi proposto all’estero quasi interamente da operatori stranieri”.

Lo sbarco in Italia

Dopo quindi la prima esperienza di Hong Kong, Pausa apre anche a Milano, città internazionale che sarà il punto di partenza per far decollare Pausa nel resto d’Europa: una cucina al 100% italiana con un occhio internazionale, progettata e proposta in Italia per approdare all’estero.

Pausa propone Pasta in Box, pasta fresca in tre tipologie (lunga, corta, ripiena) e con diversi sughi tra classici (pomodoro, arrabbiata, burro e salvia), deliziosi (pesto, ragù) e tentazioni (cacio e pepe, salsa di noci, funghi porcini). Pizza, lunga (da circa 33 cm, da condividere), al trancio o alla romana con 48 ore di lievitazione. Caffè di un piccolo produttore a km zero, COfficina, che valorizza il caffè, e Gelato espresso, che risulta più leggero, divertente e digeribile del classico.

Lo spazio, progettato dall’architetto Roberto Ulzi, è composto da una serie di ambienti in cui ricavarsi una Pausa nell’intensità della vita quotidiana, che danno la sensazione di un ritmo più tranquillo nella frenesia delle metropoli. Giocando con tratti autentici e materiali caldi, Ulzi ha voluto ricreare quella genuinità tipica delle trattorie italiane, mantenendo però un ambiente che guarda all’estero: una Little Italy in Pausa.

© Riproduzione riservata