Food delivery e cioccolato, un successo garantito

Italiani appassionati e sempre fedeli secondo una ricerca di Deliveroo e Doxa. Confronto generazionale tra torte e tavoletta

A raccontare il rapporto quotidiano, e sempre fedele, tra gli italiani e il cioccolato è una ricerca condotta da Deliveroo – il servizio di food delivery che consente di gustare comodamente a domicilio i piatti dei propri ristoranti preferiti – in collaborazione con Doxa. Dai risultati emerge che oltre la metà degli intervistati (62%) mangia il cioccolato frequentemente, almeno 2/3 volte a settimana, e che quasi un italiano su cinque (19%) dichiara di mangiarlo tutti i giorni. Ad essere più golose sono le donne (65%) ed i Millennials (25 – 34anni, 69%). Questi ultimi con quasi un intervistato su tre (27%) che afferma di mangiarlo sempre. A livello geografico, sono gli abitanti del Sud e delle Isole ad amare il cioccolato più di ogni altra zona d’Italia (68,1%) davanti ai residenti nel Nord Ovest (62,4%).

QUANDO SI MANGIA IL CIOCCOLATO? UN PIACERE SOLITARIO

Analizzando le occasioni di consumo preferite, emerge come mangiare cioccolato sia per oltre un intervistato su due (56%) un momento intimo, da concedersi e godersi tutto per sé. Un bisogno sentito in modo particolare dalle donne (57%) e nella fascia d’età tra i 45-54 anni (58,3%). Il 42% degli intervistati invece si rivolge al cioccolato quando vuole concedersi una coccola, soprattutto tra i 25 e i 24 anni (56%), mentre il 35% quando è alla ricerca di una fonte di energia: opzione scelta più di tutti dagli uomini (38.4%).

I GIOVANI PREFERISCONO LE TORTE, GLI ADULTI SCELGONO LA TAVOLETTA

Non solo dessert (torta, croissant, muffin, ecc…), scelto dal 52% degli intervistati, o gelato (40%). Gli italiani amano gustare il cioccolato anche ‘in purezza’, sotto forma di tavoletta (81,6%) o come il tanto amato cioccolatino (65%). A preferire torte e dolci sono i più giovani (63% tra i 18 e 24 anni) mentre la tavoletta è la variante preferita per i più adulti, con oltre l’89% delle preferenze tra i 55 e 64 anni. Il cioccolato rappresenta in assoluto l’ingrediente preferito dei dolci ordinati mediante food delivery su Deliveroo, che conta in piattaforma oltre 960 ristoranti da cui è possibile fare ordinativi a base di cioccolato. Secondo i dati registrati da Deliveroo, emerge come sia proprio il cioccolato a fare da protagonista quando si tratta di scegliere qualcosa di dolce.

CIOCCOLATO È…: UNA SODDISFAZIONE PRIMA DI TUTTO

Se si tratta di definire la propria voglia di cioccolato, il 45% degli intervistati concorda nell’affermare che mangiarlo è un momento di soddisfazione. Per il 27.2% è un desiderio irrinunciabile, mentre solo per il 6% è una consolazione.

FOOD DELIVERY: ALCUNI PIATTI DA PROVARE SU DELIVEROO

Per gli amanti del cioccolato, ecco alcune proposte che si possono gustare comodamente a domicilio grazie a Deliveroo:

  • Double Choco Cake (California Bakery – Milano)
  • Amarene ricoperte al cioccolato extra (Grom – Firenze)
  • Blackberry & white chocolate (Vanilla Bakery – Milano)
  • Bignè al cioccolato (Pasticceria Giacomo – Milano)
  • Tiramisù banane e cioccolato (Pompi – Roma)
  • Mochi al cioccolato e cocco (Roll eat – Monza)
  • Macha pancakes chocolate sweet (Macha Japanese Café – Milano)
  • Cannolo al cioccolato (A’vucciria – Pavia)
  • Bacio di Dama (Emilia Cremeria – Parma)
  • Torta Vegan al cioccolato (Saos – Verona)
  • Crostatina al Cioccolato – (Grezzo Raw Chocolate Torino, Roma)
© Riproduzione riservata