
Spoon Brands, la dinamica basket company di Spoon Holding specializzata nel food retail, annuncia l’acquisizione del 45% delle quote di Rossopomodoro. L’obiettivo è imprimere un’accelerazione allo sviluppo della storica catena con oltre 100 ristoranti in più di 10 Paesi.
L’operazione consolida la visione di Spoon Brands di investire in marchi italiani di eccellenza, affiancandoli nella crescita con un approccio strategico a lungo termine, oltre che su marchi internazionali che vogliono accedere al mercato italiano. Dopo KFC, Milos Greek Food e Antica Focacceria San Francesco, Spoon Brands aggiunge al suo portfolio un’icona del Made in Italy.
“L’ingresso nel mondo della pizza con Rossopomodoro è un passo fondamentale per Spoon Brands – dichiara Corrado Cagnola, Amministratore delegato Spoon Holding. Aggiungiamo un tassello strategico al nostro impegno nell’investire e supportare brand storici del food retail, e lo facciamo con il marchio più riconosciuto e amato per la pizza napoletana, sia in Italia che all’estero. La nostra comprovata capacità di investire in marchi di valore, unita al forte posizionamento di Rossopomodoro, crea una sinergia vincente. Siamo pronti a dare un impulso decisivo allo sviluppo di questo brand, valorizzandone ulteriormente l’unicità e la tradizione“.
L’ingresso di Spoon aiuterà a finanziare un piano di sviluppo che prevede il rilancio del brand e l’allargamento della presenza delle sue pizzerie sia in Italia che all’estero, facendo leva sugli attuali formati casual e fast che evolveranno con un occhio alla modernità, all’innovazione, ai gusti del pubblico e uno alla tradizione.
“Dopo i recenti successi e le nuove aperture in location prestigiose come Eataly Miami, Milano Piazza Duomo e Roma Galleria Sordi, questo accordo con Spoon Brands conferma e supporta la nostra strategia di espansione – commenta Nicola Saraceno, Amministratore delegato Rossopomodoro. Lavorare con un partner solido e autorevole come Spoon Brands ci permetterà di accelerare la crescita, sia attraverso il franchising che con la gestione diretta. Continueremo a puntare sui nostri valori irrinunciabili: l’utilizzo di materie prime di altissima qualità, selezionate da fornitori italiani e campani, e l’offerta di un’esperienza autentica, che sia in un contesto casual dining o con la rapidità del quick service. L’obiettivo è sempre lo stesso: far assaporare ai nostri clienti l’autentico sapore della pizza, un must italiano, e gli altri prodotti tipici della nostra straordinaria tradizione partenopea“.
Fondata a Napoli nel 1998, Rossopomodoro è l’ambasciatrice globale dell’autentica pizza napoletana. Nei suoi ristoranti, l’offerta comprende anche pasta e antipasti tradizionali italiani. Dal 2018 OpCapita, investment firm europea con sede a Londra specializzata nei settori consumer e retail, è azionista di maggioranza di Rossopomodoro e, in partnership con il management, ne ha supportato il rilancio e l’espansione, accompagnando il brand nel rafforzamento della presenza in Italia e nello sviluppo internazionale.
Con il 70% dei suoi locali in franchising, collabora con partner di rilievo come Areas e Autogrill/Avolta, oltre a imprenditori locali che negli anni hanno creduto nel brand e ne hanno reso possibile la crescita. La partnership esclusiva con Eataly, il marketplace gourmet che promuove l’eccellenza italiana nel mondo, testimonia il suo ruolo di riferimento per la pizza napoletana in tutte le sedi nordamericane.