Gialle&Co, le baked potatoes gourmet si espandono

Gialle&Co, il primo format di baked potatoes gourmet punta all’espansione La start up del food Gialle&Co punta ad aprire 12 punti vendita entro il 2021, ed è da oggi in cerca di nuovi soci con una intensa campagna di crowdfunding v

Gialle&Co. è il primo format di baked potatoes gourmet a Milano, un ristorante, unico nel suo genere, che trasforma e reinterpreta in chiave italiana la tipica baked potato inglese. Il menù è interamente dedicato alla patata cotta al forno e declinata in quindici ricette firma e altre stagionali.

Il progetto

Il progetto è nato dall’idea di cinque amici, durante un viaggio a Londra. Cercando qualcosa di tipico e poco distante dall’albergo, la compagnia sbarca in un pub dove pare che si possono mangiare le migliori baked potatoes della città. Gli amici dunque ne ordinano diverse: dalla classica burro panna acida e bacon alla variante con pollo e salse. Ma il tasting non li soddisfa: pesantezza e gusto sciapo. Uno di loro si lancia quindi in una sfida con la proprietaria: cucinare una baked potato all’italiana, in cambio di carpire i segreti della ricetta tradizionale. Quella sera nasce la prima ricetta della baked potato di Gialle&Co., la Threecolore con stracciatella, songino e pomodorini, e nel 2017 apre ufficialmente in zona Moscova Gialle&Co.

L’espansione

Visto il grande e repentino successo del locale, ecco che il format si espande: “puntiamo a raggiungere entro un orizzonte temporale di 4 anni quota 10 milioni di fatturato, per aprire il capitale a un partner che ci supporti nella crescita a livello mondiale” racconta il CEO Davide Minardi. Bak srl, la società che controlla il brand Gialle&Co. è composta da 5 soci con un background di stampo economico-finanziario, accomunati da una grande passione per la cucina italiana. Le diverse esperienze lavorative in ambito consulenziale, finanziario, commerciale e di marketing hanno reso il team completo per lo sviluppo e il monitoraggio del progetto Gialle&Co.

Il piano di espansione prevederà altri 12 ristoranti entro il 2022 con l’assunzione di 125 dipendenti e un fatturato previsto di 10 milioni di euro. Il secondo e terzo locale saranno finanziati da una grande campagna di crowdfunding attraverso Mamacrowd.com, la prima piattaforma italiana per capitale raccolto, attiva per due mesi, partendo da una stima complessiva del locale di 1,9 milioni di euro. Gli incassi del locale, con un fatturato di quasi 300 mila euro nel 2018, sono previsti in crescita per oltre il doppio nell’anno in corso, superando quota 800 mila euro nelle previsioni di vendita. Oltre 20 mila sono i clienti che hanno fatto visita al ristorante fino ad ora.

La chiave del successo

Siamo una start up innovativa adatta per una clientela che varia in termini di età (dai 25 ai 55 anni), con ricette stagionali per ogni dieta e necessità, prezzi contenuti e rapidità di servizio, ideale anche per chi è di fretta.” Il potenziale per la diffusione del format all’estero ha degli ottimi punti di forza. Molte delle ricette si ispirano a quelle della tradizione italiana, come la carbonara in formato baked “Mortacci Yours” e si è puntato a un brand iconico, fortemente rappresentativo del prodotto.

Il primo Gialle&Co. è stato studiato nei minimi dettagli, in base a cardini che lo rendono un format replicabile e scalabile: verticalità di prodotto (sostanzialmente monoprodotto), food cost contenuto, facilità di stoccaggio, alta rotazione di magazzino e quindi basso deperimento delle materie prime, standardizzazione dei processi di lavorazione, ricerca di una materia prima di qualità come le patate del Fucino IGP, massima attenzione alla standardizzazione del prodotto con monitoraggio del food cost per punto vendita attraverso un programma gestionale già progettato per l’apertura di nuovi punti vendita”. Un modello di business sostenibile.

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