
Il risultato è stato trainato da tutti i canali di vendita, che hanno registrato performance in linea con l’esercizio precedente. A livello globale il Gruppo METRO AG ha registrato un fatturato di 31 miliardi di euro (+1,6% rispetto al 2022-2023).
Il principale player del settore della distribuzione Horeca – unica azienda a offrire in Italia tre canali di vendita integrati – è presente con 48 punti vendita in 16 regioni, 2 depositi per il canale FSD (Food Service Distribution) e circa 3.800 dipendenti.
“L’anno fiscale appena concluso è stato ricco di sfide. Con un fatturato record, l’Italia si conferma uno dei mercati chiave per la crescita globale di METRO. Questi numeri evidenziano il valore del nostro approccio multicanale e il costante impegno nel supportare i professionisti dell’Horeca. Nel nuovo anno, proseguiremo nell’attuazione della Strategia 2030, concentrandoci su tre priorità fondamentali: consolidare il nostro business multicanale nei territori di grande potenziale come la Toscana e la Sardegna, far evolvere i nostri punti vendita, offrire assortimenti sempre più mirati alle esigenze dei clienti. L’obiettivo è continuare a essere il partner d’eccellenza per il mondo HoReCa, puntando su innovazione e valore per il territorio, con una confermata attenzione alla sostenibilità futura dell’azienda.” – afferma David Martínez Fontano, CEO di METRO Italia dal settembre 2024.
Nel 2023-2024 il Cash&Carry, che rappresenta il 76% delle vendite totali, ha registrato un fatturato stabile, seppur sotto le aspettative, di 1,5 miliardi di euro (+0,2% rispetto al 2022-2023). Il Food Service Distribution – FSD (delivery) ha chiuso l’anno con un fatturato di 466 milioni di euro (+7,3% rispetto al 2022-2023). Il mercato online, operativo in Italia, Germania, Spagna, Portogallo, Paesi Bassi e Francia, ha chiuso l’anno fiscale con un fatturato di 21 milioni di euro (+67% rispetto al 2022-2023). Il marketplace aperto a tutti offre oltre 200.000 attrezzature professionali di circa 200 aziende partner.
METRO Italia vanta un assortimento di circa 30.000 referenze, di cui circa 22.500 Food e 8.000 Non Food, messe a disposizione di oltre 200.000 clienti. Sul totale delle referenze Food, ben 7.000 sono quelle locali (23%) – referenze che l’azienda mette a disposizione dei propri clienti grazie a una rete di circa 800 fornitori partner distribuiti sul territorio italiano. Sono 3.500 inoltre i prodotti ‘Own Brand’ a marchio METRO, che nel 2023-24 hanno raggiunto i 669 milioni di euro di fatturato (+7,0% sul 2022-23).