Wendy’s e DoorDash testano la consegna via drone

Il progetto pilota nato dalla collaborazione tra Wendy's e DoorDash partirà da una cittadina della Virginia 
Wendy’s e DoorDash testano la consegna via drone

Il rapporto tra foodservice e robotizzazione, si arricchisce di un nuovo, interessante capitolo. Nei giorni scorsi infatti, in un comunicato congiunto, la piattaforma DoorDash e Wing, azienda produttrice di droni per il delivery, in collaborazione con Wendy’s, hanno ufficializzato il lancio di un servizio di consegna  tramite droni da una sede di Wendy a Christiansburg, in Virginia, una città di oltre 22.000 persone, come parte di un programma pilota di consegna con droni negli Stati Uniti.

La consegna

La maggior parte dei clienti con un indirizzo di Christiansburg entro 2,5 miglia dalla sede di Wendy, sarà infatti in grado di selezionare l’opzione di consegna con il drone, ha annunciato Cosimo Leipold, Responsabile delle partnership e dei prodotti presso Wing. I clienti devono disporre di uno spazio aperto di circa sei piedi (1,8m) di diametro, come parte di un vialetto o di un prato, per ricevere una consegna. DoorDash stima che le consegne arriveranno solitamente ai clienti entro circa 30 minuti, senza costi aggiuntivi e in un imballaggio speciale fornito da Wing.

La tecnologia

Dopo ogni consegna, i droni tornano su una piattaforma di ricarica, ha dichiarato Leipold, consentendo loro di spostarsi da un compito all’altro senza l’intervento umano. Wing ha ricevuto un certificato di vettore aereo Parte 135 nel 2019, che gli conferisce il permesso di effettuare consegne oltre il raggio visivo dei piloti. Wing ha già attiva una partnership di consegna con Walmart nell’area di Dallas-Fort Worth che, secondo Leipold, è indicativa della sua capacità di espansione, aggiungendo il servizio che lì potrebbe fornire a “milioni” di clienti.

Il futuro

DoorDash prevede di esplorare la possibilità di effettuare consegne con droni in altri Stati Uniti. locali entro la fine dell’anno, afferma il comunicato. Il colosso delle consegne afferma che la consegna tramite drone è “un’opzione di consegna rapida e sostenibile per ordini piccoli e a breve distanza”.

© Riproduzione riservata