Chipotle annuncia nuovi investimenti farm-to-fork 

La catena statunitense ha ufficializzato due nuovi investimenti in campo agricolo, attraverso il corporate venture capital Cultivate Next
Chipotle annuncia nuovi investimenti farm-to-fork 

Dall’automazione in cucina alle proteine alternative, dal cell-based oil alle piattaforme di approvvigionamento in stile Soplaya, fino ai robot in agricoltura e ai fertilizzanti.

Si può senza dubbio affermare che le attività Cultivate Next, il corporate venture capital lanciato da Chipotle quasi due anni fa, non siano limitate esclusivamente alle tecnologie per la ristorazione, ma che vadano assolutamente inquadrate in un’ottica di sostenibilità farm-to-fork.

Chipotle e l’agritech

Mercoledì la catena ha annunciato infatti due nuove operazioni, in Greenfield Robotics e Nitricity. La prima impiega robot a guida autonoma nei campi, aiutando gli agricoltori a rimuovere manualmente le erbacce e ridurre la dipendenza dalle sostanze chimiche. Secondo l’azienda, ciò supporta le pratiche di agricoltura rigenerativa e riduce i rischi per gli agricoltori. La seconda crea fertilizzanti ‘new age’; sfruttando l’aria, l’acqua e i fulmini per produrre fertilizzanti più sostenibile ed economico. La società ha affermato che il prodotto ha da cinque a dieci volte meno emissioni di gas serra.

Automazione in agricoltura

“Il lavoro di Greenfield Robotics per costruire un’alternativa tecnologica agli erbicidi gioca un ruolo importante nel garantire un futuro più sostenibile per il settore agricolo” – ha affermato in una nota Curt Garner, chief customer and technology officer di Chipotle -. Aiuteremo Greenfield Robotics ad ampliare la propria offerta di robotica e ad esplorare come i suoi robot possano essere implementati nelle aziende agricole all’interno della nostra catena di fornitura.”

Soluzione di filiera

“I fertilizzanti hanno registrato forti aumenti di prezzo negli ultimi anni a causa di problemi della catena di approvvigionamento, volatilità dei prezzi dei combustibili fossili e aumento dei costi di distribuzione. L’offerta di fertilizzanti di Nitricity non solo ha il potenziale per ridurre l’impronta di carbonio dell’industria dei fertilizzanti, ma può essere una soluzione efficace per i coltivatori della nostra catena di fornitura”, ha affermato in una nota il direttore finanziario di Chipotle, Jack Hartung.

© Riproduzione riservata