Passa al contenuto
logo food service
keyboard_arrow_down
  • Retail & Franchising
  • Real Estate & Travel
  • Industria F&B
  • Distribuzione
  • Tech
search arrow_forward
logo food service
keyboard_arrow_down
  • Retail & Franchising
  • Real Estate & Travel
  • Industria F&B
  • Distribuzione
  • Tech
search arrow_forward
search arrow_forward
  • Newsnavigate_next
  • Retail & Franchisingnavigate_next
  • Real Estate & Travelnavigate_next
  • Personenavigate_next
  • Deliverynavigate_next
  • Technavigate_next
  • Industria F&Bnavigate_next
  • Videonavigate_next
  • Chi siamonavigate_next
  • Contatti – REDAZIONEnavigate_next
  • Edicolanavigate_next
  • Pubblicitànavigate_next
  • Abbonati a Food Servicenavigate_next
  • Iscriviti alla Newsletternavigate_next
  • Privacy & Cookie Policynavigate_next
navigate_before Menu principale

News

Retail & Franchising

Real Estate & Travel

Persone

Delivery

Tech

Industria F&B

  • Food
  • Beverage
  • Distribuzione

Video

Chi siamo

Contatti – REDAZIONE

Edicola

Pubblicità

Abbonati a Food Service

Iscriviti alla Newsletter

Privacy & Cookie Policy

  • Tutti i video
  • Osservatorio Food Court
  • Mapic Italy 2025
  • Tuttofood Milano 2025
  • Vinitaly
  • Forum ATRI 2025
  • centromarca
  • il futuro del food business
  • Identità golose
  • Beer&Food Attraction 2025
  • Sigep World 2025
  • Mapic Cannes 2024
  • Salone Franchising Milano
  • Forum ATRI
  • Beer&Food Attraction
  • Food Service Forum 2023
  • Food Service Club
  • NGR - Next Generation Restaurant
  • Cibus 2022
  • 40under40
  • Le interviste di Cibus 2021
  • Webinar
Quick links:
  • Nuove aperture
  • Osservatorio Food Court
  • The Best of FS Magazine
  • Abbonati a Food Service
  • Iscriviti alla Newsletter
  • WhatsApp
Abbonati Chiudi
IL BUSINESS DEL FUORI CASA
Abbonati Chiudi
Abbonati ora
Per informazioni abbonamenti@gruppofood.com - 0521.388585
Mapic 2023, il retail del futuro è tecnologico ed ecologico

Mapic 2023, il retail del futuro è tecnologico ed ecologico

sponsored
Eventi
timer 3 min.
21 Dicembre 2023
share
La sfida è quella di coniugare sviluppo responsabile e crescita del business, con i brand e i player che dovranno essere anche innovativi
Mapic 2023, il retail del futuro è tecnologico ed ecologico

Lo sguardo al futuro del comparto retail è più chiaro dopo l’edizione 2023 di Mapic Cannes, al Palais des Festivals: la sostenibilità, la tecnologia, il digital, i luoghi di aggregazione stanno diventando e diventeranno sempre più centrali. In totale, 1.500 brand tra leisure e retail e 4.500 partecipanti hanno preso parte a tre giorni di networking, incontri professionali e conferenze, in una kermesse internazionale che ha ospitato leader globali nel settore immobiliare al dettaglio, nel tempo libero, nel food&beverage e altro ancora, con un focus sui progetti di rigenerazione urbana e sulle destinazioni commerciali al centro del futuro delle città. A catturare la scena i recenti progetti di riqualificazione urbana che stanno trasformando le città europee: da Berlino a Londra, Lisbona, Madrid, fino a Milano e Parigi a cui aggiungono i contributi internazionali provenienti da Arabia Saudita, Kuwait, India, Iraq e Kirghizistan. Invece, in ambito food sono state analizzate le catene di maggior successo oggi e gli ingressi di concept innovativi.

La chiave del successo F&B

Un business esemplificativo dell’attuale momento storico è quello del gruppo di ristoranti Big Mama, che continua la sua crescita senza battute di arresto. Il ceo e co-fondatore, Tigrane Seydoux, durante una conferenza al Mapic ha ribadito l’importanza dell’originalità del concept che non può essere copiato e ha invitato i marchi del comparto Food&beverage a “osare e fare le cose in grande fin dal primo giorno”. Infatti, il successo del brand è legato a una filosofia che unisce cibo buono e di qualità, prezzi accessibili e ambiente accogliente.

Nicholas Shapira, partnership director di Itsu, ha invece sottolineato l’importanza dei “dettagli e delle consegne”, mentre Rana Edwards, VP di I Love Poke, ha insistito sulla necessità di un’offerta sana e di alta qualità che apra la strada all’espansione. Anche Christopher Jones, Presidente di Sushishop, Amrest Group, ha sottolineato che i brand “devono mantenere ciò che hanno promesso o per cui si battono” per ottenere performance sempre più alte.

Christine Wacker di Netflix ha condiviso la vision su cui sta puntando il re dello streaming per creare nuove destinazioni “location-based entertainment” attraverso la licenza dei propri format. Oltre a fornire informazioni sul format pop-up Netflix Bites a Los Angeles, che serve piatti tratti dagli spettacoli e serie di successo della piattaforma, Christine ha spiegato come le vendite di prodotti di merchandising derivati durante le esperienze live possano contribuire alla costruzione dell’esperienza del consumatore, e dietro tutto ciò c’è la ricerca dei migliori partner di categoria, le analisi di mercato accurate e super targettizzate senza tralasciare i modelli di partnership flessibili. L’obiettivo? Favorito un ambiente in cui i fan possono condividere il loro amore per le serie trasmesse.

Appuntamento tra un anno al MAPIC 2024 CHE si svolgerà dal 26 al 28 novembre al Palais des Festivals di Cannes, per fare un bilancio e dare una nuova lettura del futuro.

RX France
Content offered by
RX France
Vai al sito
© Riproduzione riservata
Mapicmapic 2023Mapic FOOD

Altro in Eventi

keyboard_arrow_down Mostra tuttikeyboard_arrow_down

Via Mazzini, 6
43121 - Parma (ITALY)
P.IVA: 01756990345

Via Giuseppe Pecchio, 14
20131 - Milano (ITALY)

  • About
  • Chi siamo
  • Contatti – REDAZIONE
  • Pubblicità
  • Abbonati a Food Service
  • Iscriviti alla newsletter
  • Edicola
  • Privacy Policy e Cookie Policy
  • News
  • Delivery
  • Distribuzione
  • #DigitalFood
  • Persone
  • Webinar
  • Vending
Copyright © 2015-2025 FOOD S.r.l. - Tutti i diritti di riproduzione sono riservati
Utilizziamo le informazioni raccolte tramite cookie e tecnologie simili per migliorare la tua esperienza sul nostro sito, analizzare come lo utilizzi e per scopi di marketing.
Cookie Policy

Le tue impostazioni sulla privacy

Noi e i nostri partner utilizziamo le informazioni raccolte tramite cookie e tecnologie simili per migliorare la tua esperienza sul nostro sito, analizzare come lo usi e per scopi di marketing. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere di non consentire alcuni tipi di cookie. Tuttavia, bloccare alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza del sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. In alcuni casi, i dati ottenuti dai cookie vengono condivisi con terze parti per analisi o motivi di marketing. Puoi esercitare il tuo diritto di rinunciare a tale condivisione in qualsiasi momento disabilitando i cookie.
Cookie Policy
Consenti tutti

Gestire le preferenze di consenso

Necessario
Sempre ACCESO
Questi cookie e script sono necessari per il corretto funzionamento del sito web e non possono essere disattivati. Di solito vengono impostati solo in risposta a azioni eseguite da voi che equivalgono a una richiesta di servizi, come l'impostazione delle preferenze sulla privacy, l'accesso o la compilazione di moduli. È possibile impostare il browser per bloccare o avvisare su questi cookie, ma alcune parti del sito non funzioneranno correttamente. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione di identificazione personale.
Analisi
Questi cookie e script ci permettono di contare le visite e le fonti di traffico, in modo da misurare e migliorare le prestazioni del nostro sito. Ci aiutano a sapere quali sono le pagine più e meno popolari e a vedere come i visitatori si muovono sul sito. Tutte le informazioni che questi cookie raccolgono sono aggregate e quindi anonime. Se non consenti questi cookie e script, non sapremo quando hai visitato il nostro sito.
Marketing
Questi cookie e script possono essere impostati attraverso il nostro sito da parte dei nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste aziende per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del tuo browser e dispositivo internet. Se non consenti a questi cookie e script, riceverai meno annunci mirati.
Facebook Advanced Matching
Matching avanzato di Facebook può migliorare l'attribuzione degli annunci e il tracciamento delle conversioni. Ci può aiutare a raggiungere meglio target audience personalizzate attraverso i nostri annunci. Quando possibile, condivideremo con Facebook informazioni crittografate come il tuo nome, numero di telefono, indirizzo e-mail o indirizzo.
Facebook CAPI
Gli eventi di Facebook Conversion API (CAPI) ci aiutano a comprendere meglio come interagisci con i nostri siti web. Ci consentono di misurare l'impatto dei nostri annunci sulle conversioni del sito Web e migliorano il targeting degli annunci attraverso audience personalizzate. Quando possibile, potremmo condividere con Facebook informazioni come nome, indirizzo e-mail, numero di telefono o indirizzo.
Video incorporati
Questi cookie e script possono essere impostati attraverso il nostro sito da servizi di hosting video esterni come YouTube o Vimeo. Possono essere utilizzati per fornire contenuti video sul nostro sito web. È possibile che il fornitore di video costruisca un profilo dei tuoi interessi e ti mostri annunci rilevanti su questo o altri siti web. Non memorizzano informazioni personali direttamente, ma si basano sull'identificazione univoca del tuo browser e del tuo dispositivo Internet. Se non si consentono questi cookie o script, è possibile che i video incorporati non funzionino come previsto.
Confermo le mie scelte Consenti tutti