Osservatorio consumi Confimprese-Jakala: continua la crescita del food

Sia nel confronto sul singolo mese sia nel confronto sull'intero semestre, la ristorazione si conferma la categoria con il maggior tasso di crescita
Osservatorio consumi Confimprese-Jakala: continua la crescita del food

In base all’Osservatorio permanente sui consumi elaborato da Jakala per Confimprese, nel mese di giugno la ristorazione vede una crescita del 5% rispetto allo stesso mese dello scorso anno, che si porta addirittura al +15% prendendo in esame il primo semestre 2023 rispetto all’analogo periodo del 2022. Questa la principale evidenza dello studio che prende in considerazione i settori: ristorazione, abbigliamento-accessori e altro retail.

Giugno 2023 vs giugno 2022

In generale, dall’Osservatorio si evince una modesta crescita del totale mercato a +2,1%. Il dato non copre neanche l’effetto inflattivo, che, comunque, nel mese di giugno ha iniziato a calare portandosi al +6,4% su base annua, secondo le ultime rilevazioni Istat. Il valore è trainato dalla crescita della ristorazione, mentre abbigliamento-accessori si riporta in positivo a +1,7%, dopo che nel mese di maggio aveva registrato un tonfo a -16,2%. Continua, invece, l’andamento negativo di altro retail a -2,8%.

Rispetto ai canali di vendita, i centri commerciali, gli outlet e l’high street si allineano all’andamento generale del mercato intorno al +2%. Il travel, complice il grande afflusso di incoming stranieri, soprattutto dei top spender americani nelle città d’arte italiane, segna un incremento superiore al +20%. L’ottimo andamento del canale contribuisce ad alzare lo scontrino medio soprattutto nella ristorazione e in tutto l’indotto.

Quanto alle aree geografiche, l’Osservatorio certifica la buona performance del Nord-est a +7,3%, di poco positivo il Nord-ovest a +0,7%. Trend di crescita diffusi anche sul resto della penisola con Centro e Sud che registrano rispettivamente +3,8% e +2,4%.

I semestre 2023 vs I semestre 2022

I dati dell’Osservatorio rilevati nel confronto tra il I semestre 2023 e lo stesso periodo 2022 sono incoraggianti e mostrano una sensibile crescita del totale mercato, pari a +9,7%. Ciò significa che i consumi hanno quasi recuperato i livelli pre-pandemia (-3,8% vs 19) ma solo a valore e non a volume per effetto dell’inflazione.  

Nei settori merceologici la ristorazione mette a segno la crescita più importante pari a +15,1%, bene anche abbigliamento-accessori a +8%, mentre altro retail mostra andamenti molto più contenuti a +2,8%, nonostante le buone performance delle attività di servizi.

Nei confronti con il pre-pandemia, pieno recupero della ristorazione a +2,1% anche in relazione a un significativo effetto inflattivo con l’indice nazionale dei prezzi al consumo relativo a servizi ricettivi e ristorazione giugno 2023 vs giugno 2021 a +15,1% e di altro retail a -1,2%, mentre abbigliamento-accessori con un -9,1% è ancora lontano dai livelli 2019.

Nei canali di vendita la crescita migliore si registra nel travel con livelli intorno al +20% ma anche high street, centri commerciali e outlet mostrano crescite a due cifre.

 I SEMESTRE 2023 VS I SEMESTRE 2022
Abbigliamento-accessori+8,0%
Ristorazione+15,1%
Altro retail+2,8%
Totale mercato+9,7%

Le opinioni

«Il primo semestre chiude con una sostanziale tenuta dei consumi – afferma Mario Maiocchi, direttore centro studi Confimprese –. La crescita a due cifre del totale mercato è infatti dovuta in larga parte agli effetti inflattivi. Tuttavia, analizzando più a fondo l’andamento mensile si nota un rallentamento negli ultimi due mesi del -3,2% vs 2019 rispetto ai primi 4 mesi del periodo in linea con i valori pre-pandemia pari a -0,3%. Il dato può essere imputato a due principali fattori: la ritardata stagione estiva che ha fortemente penalizzato il settore abbigliamento, ma anche l’impatto dell’inflazione ormai cumulata anno su anno che si attesta al +14,3% rispetto al 2021 e che, di conseguenza, comprime il potere d’acquisto dei consumatori. Un fenomeno da monitorare con attenzione nei mesi a venire».

«I dati di giugno confermano la ripresa dei consumi con un +9,7% rispetto al 2022– afferma Alessandro Olivari, senior partner Jakala –. La ripresa è trainata in particolare dal settore ristorazione che chiude il primo semestre di quest’anno a +15,1%. In termini di fatturato, sia i centri commerciali che le vie dello shopping risultano in positivo, rispettivamente +13,9% e +11,4% rispetto al 2022, e continuano ad assottigliare il divario con il periodo pre-pandemico: -1,2% per i centri commerciali e -6,5% per le vie dello shopping rispetto al 2019».

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