Coca-Cola: un fondo venture capital per la sostenibilità

Coca-Cola: un fondo venture capital per la sostenibilità

Dopo l’annuncio di poche settimane fa da parte di Coca Cola HBC Italia, anche la ‘casa madre’ nei giorni scorsi ha fatto un importante annuncio legato a investimenti e sostenibilità. È Greycroft Coca-Cola System Sustainability Fund il nome del nuovo fondo di venture capital da 137,7 milioni di dollari lanciato pochi giorni fa dalla compagnia americana, in collaborazione con otto aziende imbottigliatrici e dalla società di venture capital Greycroft, che curerà tutta la parte più strettamente finanziaria.

“Questo fondo offre l’opportunità di aprire la strada a soluzioni innovative e aiutarle a ridimensionarle rapidamente all’interno del sistema Coca-Cola e in tutto il settore – ha dichiarato John Murphy, Presidente e Chief financial officer The Coca-Cola Company –. Ci aspettiamo di trarre vantaggio dall’accesso alla tecnologia e alle soluzioni emergenti per la sostenibilità e la riduzione del carbonio”.

LE AREE INTERESSATE

L’impronta carbonica dell’ecosistema Coca-Cola sarà il focus principale del fondo, che si concentrerà su cinque aree chiave: 

  • Imballaggi
  • Riscaldamento e raffreddamento
  • Riduzione CO2 degli impianti
  • Distribuzione
  • Filiera

“Il mercato delle catene di approvvigionamento sostenibili e delle tecnologie di produzione continua a crescere man mano che i marchi alzano l’asticella per soddisfare le sempre crescenti esigenze dei clienti attenti all’ambiente – ha affermato Dana Settle, Co-fondatrice e Socio amministratore Greycrof –. Greycroft ha un approccio ‘investi ovunque’ che crediamo ci consenta di identificare startup promettenti con soluzioni tecnologiche per il clima”.

© Riproduzione riservata