Da Augusto Contract, due progetti per Cioccolatitaliani nel cuore di Milano

La collaborazione tra i due player ha consento di realizzare il primo format dedicato esclusivamente al mondo del gelato in Darsena e il restyling del flagship store in Duomo
Da Augusto Contract, due progetti per Cioccolatitaliani nel cuore di Milano

Prosegue con successo la storica collaborazione di Augusto Contract con Cioccolatitaliani. Augusto Contract, hospitality & foodservice general contractor che opera in Italia e all’estero con un’expertise distintiva nella realizzazione “chiavi in mano” di arredamento per la ristorazione, ha realizzato infatti due prestigiosi progetti a Milano per Cioccolatitaliani.

Il primo consiste nella realizzazione del primo format interamente dedicato al gelato, sui Navigli in Darsena, mentre il secondo nel restyling del Flagship Store Duomo.

Entrambe le reference sono state curate da Antitetico su progetto esclusivo del Creative Director Fabio Mennella.

La gelateria

Il primo progetto è nato dal desiderio di dare nuova vita ad una delle più iconiche gelaterie di Milano in Ripa di Porta Ticinese, cuore della movida e del turismo meneghino. Il layout di questo nuovo locale mantiene l’identità Art Déco del precedente, grazie a una grande opera di recupero e restauro di tutto il mobilio originale reinterpretato con colori e texture eclettici. Fra i desiderata del committente, come dichiarato da Vincenzo Ferrieri, Founder e CEO di Cioccolatitaliani, c’era, infatti, la volontà di disegnare il futuro senza dimenticare il passato, come una rivisitazione delle gelaterie degli anni trenta e delle piccole botteghe di quartiere del Naviglio.

Nuove cromie, texture e attrezzature da banco all’avanguardia hanno creato un punto vendita elegante e performante, in perfetta sintonia con il marchio Cioccolatitaliani. Per i mobili, originariamente marroni, sono state scelte laccature verde brillante; le pareti sono state rivestite in tessuto; un grande mobile-vetrina, realizzato ad hoc e interamente custom, accoglie un’installazione di coni gelato disposti come un’opera d’arte contemporanea. Il nuovo bancone con top in marmo riprende le colorazioni originali e, grazie alla presenza dei riconoscibili coperchi in ottone delle vasche porta gelato, contribuisce a preservare la magia e la storia del luogo.

Il restyling del Flagship Store Duomo

Il Flagship Store Duomo, oggetto di un importante restyling legato all’innovativo concept, vanta nel nuovo layout l’impiego di materiali performanti, votati all’efficienza e di grande impatto scenico come legno, acciaio e marmo.

Augusto Contract ha curato la realizzazione di tutti gli arredi e delle attrezzature integrate secondo un approccio completamente custom nell’estetica e focalizzato sulle necessità tecniche legate alla produzione e distribuzione di prodotti alimentari.

Da questa filosofia progettuale è nato il grande bancone in legno, lungo oltre 12 metri, rivestito con rifinitura sagomata arrotondata e con top in raffinato marmo. Vero protagonista dell’area service, ospita le vasche gelato, gli espositori per la pasticceria e la cassa.

Fra gli highlights del punto vendita c’è anche il mobile store a muro, interamente su misura, in legno impiallacciato noce coordinato al bancone. Pensato come prima vetrina per l’esposizione e la vendita dei prodotti a marchio Cioccolatitaliani, definisce lo spazio espositivo occupando l’intera parete di fronte alla cassa.

L’intervento non si è limitato a un restyling puramente estetico, ma ha coinvolto sia la produzione stessa di cioccolato, con l’aggiunta di 2 nuove fontane alle 3 già presenti, sia le modalità di ordine grazie al nuovo totem KIOSK self-ordering, progettato e realizzato interamente da Augusto Contract in legno e acciaio inox, tramite il quale il cliente può finalizzare in autonomia l’ordine che sarà poi disponibile al banco.

© Riproduzione riservata