Hamburger Day, oltre 82 mila chili ordinati solo nei primi mesi del 2023

In occasione dell’Hamburger Day, che si celebra oggi 28 maggio, Just Eat svela trend e curiosità di uno dei cibi più apprezzati anche a domicilio
Hamburger Day, oltre 82 mila chili ordinati solo nei primi mesi del 2023

Per festeggiare l’Hamburger Day, che si celebra oggi 28 maggio, Just Eat, tra i leader in Italia del digital food delivery con oltre 28.000 ristoranti partner in più di 2.000 comuni, ha analizzato le preferenze di consumo degli utenti, con i risultati che hanno evidenziato interessanti tendenze. Il simbolo americano per eccellenza si posiziona infatti al secondo posto tra le cinque cucine più ordinate sulla piattaforma, superato solamente dalla pizza e seguito dalla cucina giapponese e cinese. Un risultato che mostra come l’hamburger sia apprezzato da un numero davvero ampio di consumatori: che sia di carne oppure veggie, si tratta di un piatto in grado di soddisfare i palati più esigenti, con una proposta che si è evoluta nel tempo dando vita a molteplici combinazioni. Tanto che, solo nei primi mesi del 2023, i consumi hanno superato gli 82 mila kg.

Versatile e perfetto per ogni occasione

L’hamburger è facile da preparare, veloce da cuocere e semplice da abbinare: si presta perfettamente a diverse occasioni, come una serata con gli amici o una festa all’aria aperta. La versatilità di questo piatto viene confermata anche dalle preferenze a domicilio, dove tra le tipologie di hamburger più gettonate si trovano sapori tradizionali come l’hamburger classico, passando per la croccantezza e la sapidità del Cheeseburger, del Bacon Burger o del Chicken Burger. Senza dimenticare che, quando si parla di cibo, non può mancare un pizzico di creatività: grazie all’opzione “Componi il tuo Hamburger” i consumatori possono esprimere tutta la loro immaginazione ed originalità. L’anima di questa pietanza è la carne, e la sua qualità è una caratteristica imprescindibile quando si compone un hamburger. Per questo la scelta della tipologia è fondamentale: scottona, chianina ma anche fassona sono le tipologie di carne Made in Italy più apprezzate per comporre il proprio panino preferito. Inoltre, non può esistere hamburger senza contorno e infatti le opzioni per accompagnare gli hamburger sono molte. Le più ordinate tramite Just Eat sono le patatine fritte, che si configurano come abbinamento preferito per eccellenza, seguite dagli anelli di cipolla, dalle alette e dai nuggets di pollo, dalle olive ascolane e infine dalle mozzarelline.

Il vegetariano fa tendenza

Se è vero che la carne è l’ingrediente principe dell’hamburger, è altrettanto vero che le varianti veggie rappresentano una tendenza in crescita. Secondo una ricerca condotta da Just Eat in collaborazione BVA Doxa, un italiano su quattro oggi ordina più cibo vegetariano o vegano rispetto a tre anni fa, e il 40% cerca abitualmente piatti vegetariani quando ordina cibo a domicilio. Un trend ancora più evidente nella fascia di età tra i 25 e i 34 anni, guidata dalla volontà di migliorare la propria salute e adottare uno stile di vita con un minor impatto ambientale. A dimostrazione di ciò, oltre alle varianti con la carne, i piatti healthy più ordinati includono opzioni come il Veggie Burger, il Vegan Burger, l’Avocado Burger, l’hamburger di ceci e quello di soia e melanzane.

Un hamburger quattro stagioni

Un altro interessante elemento emerso dall’indagine ha evidenziato come l’hamburger, in tutte le sue varianti, non conosce stagione e rimane uno dei protagonisti assoluti della scena gastronomica italiana durante tutto l’anno. Le posizioni del podio sono occupate dai primi tre mesi dell’anno, con gennaio al primo posto, seguito da marzo e infine febbraio. E durante la settimana? Il weekend si rivela essere il miglior momento della settimana per ordinare l’hamburger, specialmente il sabato, seguito dalla domenica e il venerdì. Per quanto riguarda i giorni infrasettimanali, aumenta l’interesse man mano che il weekend si avvicina.

Il Centro-Sud al primo posto

Le città italiane più golose sono Roma, al primo posto con oltre 45.000 chili ordinati, seguita da Genova con più di 31.000 chili e Bologna al terzo posto con 16.000 chili. Altre città nella classifica includono Torino (10.000 chili), Napoli (8.300 chili), Milano (8.200 chili), Trieste (5.500 chili). Rispetto all’anno precedente, Palermo ha conquistato il settimo posto con 4.500 chili ordinati, mentre Catania ha sostituito Padova e Messina ha preso il posto di Firenze. Infine, una curiosità interessante: nella provincia di Milano, a Vaprio d’Adda, il 13 novembre 2022, è stato registrato l’ordine di hamburger più grande dell’anno. Un utente ha ordinato ben 18 hamburger di diverse tipologie, dalle ricette classiche come il Cheeseburger, il Barbecue Burger e il Chicken Crunch Burger, ai burger veggie, per un totale di 274€. Cosa c’è di meglio per festeggiare una reunion tra amici se non un hamburger!

© Riproduzione riservata