Autogrill, obiettivo formazione

Al via ‘Road to the future: destinazione lavoro’, il percorso di formazione di Autogrill ed ELIS finalizzato all’inserimento nel settore della ristorazione
Autogrill, obiettivo formazione

La formazione professionale è un fattore fondamentale nell’out of home. Tema caldo soprattutto per Autogrill, ma anche per altri player della ristorazione organizzata, che investono nella crescita e nello sviluppo professionale delle nuove generazioni, promuovendo percorsi di inserimento nel mondo del lavoro.

È il caso di Autogrill, leader nella ristorazione on the move, che ha attivato un percorso gratuito finalizzato all’inserimento nella ristorazione. L’iniziativa è promossa insieme a Rete ITS Turismo, in collaborazione con ELIS, ente non profit che coinvolge ogni anno più di 8mila persone in Italia e all’estero in percorsi di formazione e aggiornamento professionale.

PERCORSO RIVOLTO AI DIPLOMATI

Il percorso di formazione, denominato ‘Road to the future: destinazione lavoro’, è un Talent Program che si rivolge a studenti diplomati al di sotto dei 25 anni e prevede l’assunzione in apprendistato per il conseguimento di un titolo di studio (Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore), con retribuzione garantita per tutto il periodo di contratto.

Autogrill si impegna da sempre a sviluppare progetti dedicati alla formazione e all’inserimento lavorativo dei giovani talenti che siano in grado di valorizzarne le competenze, con l’obiettivo di inserirli nella propria realtà – ha commentato Gabriele Belsito, HR director Europe & Italy Autogrill –. Per accrescere la conoscenza del mercato del lavoro, unire le forze e fare rete è fondamentale: in questa direzione nasce la collaborazione con ELIS per la realizzazione di questo progetto formativo, che offre l’opportunità di intraprendere un percorso di crescita manageriale all’interno di un’eccellenza italiana del settore sviluppando competenze sia operative che gestionali”.

NECESSITA’ DI FIGURE SPECIALIZZATE

Il Talent Program di Autogrill nasce anche dall’esigenza di inserire nel mondo del lavoro figure specializzate, come conferma Gianluca Sabatini, Responsabile Sviluppo Formazione di ELIS: “La decisione di Autogrill di offrire alle persone in formazione un inquadramento contrattuale già a partire dal primo giorno di corso dimostra la solidità dell’iniziativa. Registriamo dal mondo del lavoro un forte bisogno di figure professionali specializzate, per cui dialoghiamo con giovani ai quali spesso mancano opportunità per orientarsi nelle scelte di studio e professione. Creare un ponte tra queste due sponde è l’impegno di ELIS”.

La prima edizione del Talent Program avrà inizio a gennaio 2023 con due classi in presenza, da venti persone ciascuna, in Istituti Tecnici selezionati con sede a Milano e a Bologna. Autogrill si rende disponibile, per gli eventuali candidati provenienti da zone lontane da Lombardia ed Emilia Romagna, a coprire le spese di viaggio e di alloggio.

Al termine del Talent Program i candidati che conseguiranno il diploma saranno destinati al ruolo di Responsabile del servizio nella ristorazione commerciale in uno dei locali Autogrill presenti in Italia, con responsabilità nella preparazione dei prodotti, nella gestione di banco bar e ristorante, nel coordinamento degli operatori e della parte amministrativa, compresi gli ordini a magazzino, senza mai perdere di vista il contatto con le persone. I migliori apprendisti selezionati avranno anche l’occasione di proseguire il proprio percorso formativo e ottenere la qualifica di Vicedirettori.

© Riproduzione riservata