Il Prosciutto di Parma investe sulla ristorazione Usa

Dopo la crescita dell'export 2021 (+32%) per Prosciutto di Parma, il Consorzio di tutela focalizza gli investimenti negli States con focus su tre catene e venti locali indipendenti
Il Prosciutto di Parma investe sulla ristorazione Usa

Nel 2021, l’export del Prosciutto di Parma dop negli Usa è aumentato del 32% in volume e nei primi mesi del 2022 le performance sono continuate in positivo. Per questo motivo, il Consorzio del Prosciutto di Parma ha alzato l’asticella degli investimenti sul mercato statunitense.

3 CATENE E 20 PV INDIPENDENTI

Si punta ora, dopo aver conquistato la grande distribuzione, a intensificare la penetrazione nel canale foodservice. Per centrare l’obiettivo, il Consorzio ha annunciato l’avvio di programma promozionale con tre importanti catene della ristorazione Usa e con 20 ristoranti indipendenti, grazie al supporto di Padilla, agenzia in loco che lo affianca nelle attività di marketing.

Le catene su cui ha puntato il consorzio con sede a Largo Calamandrei sono The Palm Restaurant (19 ristoranti negli Usa), Kimpton Hotels and Restaurants (66 locations) e Landry’s, uno dei più grandi gruppi di ristorazione statunitense, attraverso le insegne controllate Grotto e La Griglia (7 ristoranti).

FOOD SERVICE STRATEGICO

Gli accordi finalizzati con le tre catene statunitensi rappresentano il compimento di un percorso iniziato lo scorso anno, nell’ambito di una strategia volta ad accompagnare la ripresa della ristorazione nei mercati internazionali, dopo l’emergenza sanitaria causata dal Covid. Negli Stati Uniti, in particolare, stiamo dedicando notevole attenzione al mondo del foodservice, per aiutarlo a rafforzare ulteriormente la presenza del Parma nei consumi fuori casa” ha dichiarato in una nota il direttore del Consorzio del Prosciutto di Parma, Stefano Fanti.

100 RISTORANTI COINVOLTI

A partire dal 15 ottobre e per la durata di circa due mesi (ma alcune iniziative proseguiranno per tutto il 2023), il Prosciutto di Parma sarà protagonista di un progetto di valorizzazione, che comporterà l’inserimento del prodotto nei menù delle tre catene. Il progetto coinvolgerà complessivamente circa 100 ristoranti situati in una trentina di Stati americani.

A supporto dell’agenzia, un intenso lavoro di comunicazione social. I canali delle catene lavoreranno quindi in sinergia. La promozione del Parma verrà declinata in modalità diverse a seconda dell’insegna (dall’utilizzo come ingrediente addizionale da aggiungere su richiesta alle pietanze, all’ideazione di un happy hour a base di prosciutto, alla formazione del personale dei ristoranti).

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