Milano capitale del caffè con la tre giorni del World of Coffee

Oltre 200 le aziende del settore e dell'industria Horeca partecipanti. In calendario un vasto programma di eventi e contest. La guida
Milano capitale del caffè con la tre giorni del World of Coffee

Tutto pronto a Milano per il World of Coffee, la più importante manifestazione a tema caffè organizzata dalla Specialty coffee association (Sca), in collaborazione con il Coffee Knowledge Hub e Simonelli Group: appuntamento al MiCo del capoluogo lombardo dal 23 al 25 giugno.

Quella che costituisce la principale fiera della caffè in Europa si terrà dopo tre anni di nuovo in presenza, con la partecipazione di oltre 200 aziende del settore e dell’industria Horeca e con un ampio programma di eventi e contest.

TRA CONCORSI E WORKSHOP

Durante i tre giorni della manifestazione (qui il programma) si svolgeranno concorsi, come quello per decretare il miglior nuovo prodotto presentato in fiera, vetrine dei nuovi prodotti, premiazioni legate al design, workshop organizzati dalla Specialty coffee Association, sessioni di assaggi, momenti per fare business e cinque campionati mondiali – cup tasters, roasting, ibrik, latte art, coffee in good spirits.

Le Cupping Rooms movimenteranno la fiera, allietando i palati di chi vorrà passare. Le aziende possono affittare lo spazio per presentare i loro caffè a un gruppo selezionato di clienti e assaggiatori, sia all’interno che all’esterno della sala.

UN CENTINAIO IN GARA NEI CINQUE CAMPIONATI

A Milano il World of Coffee ha coinvolto Valentina Palange e il consulente Q Grader Gianni Tratzi per creare una guida alla città ospitante. Valentina e Gianni hanno messo insieme un elenco di consigli per i bar che parteciperanno al World of Coffee, in modo da ottimizzare ancor più l’esperienza milanese (a questo link l’elenco dei locali che aderiscono ciascuno con la propria iniziativa).

Inoltre, per la prima volta al World of Coffee ci saranno due diverse occasioni di formazione in classe, studiate per andare incontro alle esigenze e agli impegni dei partecipanti. Si tratta di lezioni della durata di una o tre ore (senza crediti per i certificati) che consentono di approfondire alcuni argomenti relativi allo specialty.

Più di un centinaio, invece, i concorrenti e campioni nazionali attesi per partecipare alle cinque gare mondiali di abilità ospitate all’evento. Si possono seguire le prove o di persona o in streaming online.

Cinque i campionati previsti: cup tasters, roasters, latte art, coffee in good spirits, cevze ibrik. La sfida italiana rappresentata rispettivamente da Fabio Dotti, Davide Cobelli, Carmen Clemente, Andrea Villa e Niki Di Landa.

© Riproduzione riservata