La gamification dei programmi fedeltà

Noodles&Company ha lanciato in digitale un nuovo programma fedeltà, che sta già dando i primi frutti
La gamification dei programmi fedeltà

Nell’ultimo mese Noodles & Company ha aumentato le vendite coinvolgendo i clienti con un rivoluzionario approccio via mobile, sviluppato in collaborazione con la società di marketing digitale Movable Ink con l’obiettivo di fidelizzare maggiormente la clientela.

DATI SOTTO CONTROLLO

L’iniziativa lanciata dalla catena fast casual, che conta più di 450 sedi negli Stati Uniti, permette ai clienti, tramite app, di tenere traccia dei punti premio, vedere i risparmi accumulati e semplificare l’ordinazione di cibo.

Ma c’è anche un altro interessante risvolto. In un mondo dove i dati e la loro gestione sono di vitale importanza, una delle criticità della ristorazione attuale è quello di non poter disporre dei dati dei clienti che ordinano tramite le piattaforme.

Queste nuove funzionalità “gamificate” hanno appunto aiutato Noodles ad acquisire i dati proprietari dei clienti più fedeli del format. Un metodo tutto sommato semplice ma estremamente utile per aiutare a comprendere le preferenze dei singoli clienti e sviluppare le promozioni future.

DIGITAL ENGAGEMENT

“C’è una chiara connessione con la strategia dei premi e la nostra strategia di sviluppo di app, poiché vediamo oltre il 90% degli utenti di app che si iscrivono ai programmi fedeltà oggi, con oltre la metà degli acquisti dei membri che arrivano tramite la nostra app”, ha affermato Andrew Hagen, vicepresidente del marketing di Noodles – sfruttiamo un approccio di pianificazione integrato per garantire che i nostri sforzi sul marketing promuovano esperienze continue, senza interruzioni, e che possano ovviamente convertire”.

NUOVA FRONTIERA DEI DATI?

Quello dei programmi fedeltà attivi anche in digitale potrebbe davvero essere la nuova frontiera a disposizione dei ristoranti per acquisire i dati dei clienti, che attualmente paiono essere esclusivo appannaggio delle piattaforme di delivery. Con tutti gli annessi e connessi.

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