Il vending riparte di slancio

Dopo l’annullamento dell’edizione 2020 a causa del Covid, Venditalia ha mostrato grandi segnali di dinamicità del settore, con numerose novità presentate dalle aziende
Il vending riparte di slancio

Un cauto ottimismo. È questo il sentimento di fondo emerso da Venditalia, che, dopo l’annullamento dell’edizione 2020 a causa della pandemia, ha riportato gli ‘attori’ della filiera del vending a Fiera Milano City, dall’11 al 14 maggio scorso.

Dicevamo dell’ottimismo: le testimonianze dei manager che abbiamo raccolto sottolineano, infatti, un rinnovato entusiasmo. E le numerose novità presentate in fiera dimostrano che le aziende puntano su questo canale dall’elevato livello di innovazione.

Sostenibilità e salutismo sono alla base delle proposte delle aziende che operano nel settore. “In particolare – dichiarano da Dispensa Zaniboni, tra i più importanti fornitori di gestori di vending machine–, sono in crescita i prodotti proteici, la frutta secca, i prodotti artigianali (con più uova e lievitazioni più lunghe), per esempio crostatine e croissant, le cui vendite sono aumentate durante il lockdown, quando i bar/pasticcerie erano chiusi o per ragioni di sicurezza erano poco frequentati, e le bevande funzionali”.

Certamente, anche il vending, così come il canale moderno e l’Horeca, sta affrontando i forti aumenti dei costi delle materie prime, dell’energia e del carburante, che sta determinando un rialzo dei listini prezzi.

Food Service ha visitato la rassegna milanese, selezionando una serie di novità presentate dalle aziende della filiera del vending.

Visti in fiera: Le novità presentate a Venditalia

Acqua Minerale San Benedetto

L’azienda di Scorzè ha presentato la nuova linea San Benedetto 100 ECO, nella versione naturale Ecogreen e nella nuova versione frizzante che, oltre a essere a emissioni 100% compensate, e quindi CO2 impatto zero, è realizzata con bottiglie 100% in plastica riciclata. Da segnalare l’innovativo tappo Twist & Drink legato alla bottiglia, che non si disperde nell’ambiente.

Celli Asset Management

È profondamente rinnovata la gamma dei sistemi di erogazione e filtrazione dell’acqua proposta da Celli, che, come spiega Sandro Pireddu, Sales manager Italia dell’azienda, “è completamente digitale. Una digitalizzazione che permette di gestire dati tecnici molto utili all’operatore per capire quale sia lo stato di funzionamento della macchina, ma anche dati commerciali (litri erogati, tipologia di prodotto, orari delle erogazioni), atti a realizzare campagne di marketing specifiche. Questi dati sono messi a disposizione dell’operatore tramite un cloud. Inoltre, proponiamo sistemi di pagamento integrati, con la possibilità di utilizzare lo smartphone”.

Dolciaria Falcone

Dolciaria Falcone ha presentato tre novità nel canale vending, approcciato di recente dall’azienda abruzzese. La prima è rappresentata dai frollini da colazione e
pasticceria della linea Felice Mattino
, proposti anche in monoporzione, con packaging pensato per l’erogazione delle vending machine.
La seconda novità è Cuore di Crostata, una lineadi crostatine farcite con crema di gianduia, frutti di bosco, albicocca e pesca, limone e cranberry. Infine, terzi, ma non ultimi, i Cookiesai gusti ciokolatte, crema di gianduia, al cocco ed extra dark.

Evoca

Il Gruppo che annovera brand prestigiosi nel comparto delle macchine da caffè per l’Horeca e il vending, ovvero Gaggia, Saeco e Necta, ha presentato la nuova gamma Impulse di Necta equipaggiata con unità refrigerante con tecnologia R290, gas naturale dalle elevate prestazioni e dal basso impatto ambientale che, insieme ad altre innovazioni, consente una riduzione dei consumi energetici. Inoltre, sempre a marchio Necta sono state presentate tecnologie originali come PureLatte, che permette di gustare bevande a base di latte UHT, buone e cremose proprio come al bar.

Fas International

Un’azienda costantemente proiettata verso il futuro. Fas International, fondata nel 1967, ha presentato a Venditalia una grande novità: la Business Unit Fas Solutions e la sua piattaforma proprietaria Food 24 system. “Si tratta di una piattaforma dedicata alla ristorazione – spiega Luca Adriani, Ceo della società –, pensata e progettata per abilitare e facilitare tutti gli attori della ristorazione collettiva per un servizio di somministrazione automatizzato. È composta da un software per la prenotazione o acquisto in cloud, con relativi pagamenti o gestione di ticket restaurant, e da un distributore automatico, posizionato nei luoghi strategici, che consente la distribuzione di pasti pre-pagati a qualsiasi ora del giorno”. In effetti, l’utilizzo del distributore automatico erogatore di pasti può essere indicato non solo per la ristorazione, ma anche per la Gdo e i negozi di prossimità.

Fiore di Puglia

L’azienda pugliese si è presentata a Venditalia con numerose novità. “Per noi il vending vale circa il 6-7% del nostro fatturato – precisa Tommaso Fiore, Amministratore delegato e Responsabile commerciale e a Venditalia ci siamo presentati con un ventaglio di prodotti nuovi, sempre nel campo dei taralli e degli snack salati. Il nostro punto di forza è laprofondità di gamma, abbinata alla scelta delle materie prime, in primis grano e olio extra vergine di oliva italiano, utilizzati in tutte le ricette”.

Flo

Vending sostenibile. È questo il focus della strategia di Flo, azienda produttrice di bicchieri e capsule per la distribuzione automatica. A Venditalia l’azienda emiliana ha presentato lo sviluppo del progetto Hybrid, la linea di bicchieri automatici a impatto ambientale ridotto in termini di emissione di Co² rispetto alle plastiche tradizionali, con la sostituzione di parte del polistirolo di origine fossile contenuto nel bicchiere tradizionale con una miscela calibrata di sali minerali di derivazione naturale, che rende i bicchieri totalmente riciclabili.

Fratelli Beretta

Stiamo attuando un rebranding dei prodotti, con il cambiamento del marchio da Viva la Mamma a Beretta”. Questa la novità più importante proposta da Fratelli Beretta nelle parole del Direttore vendite Andrea D’Angela. In tema di prodotti, l’azienda sta puntando sulle referenze con formaggio Philadelphia al posto della maionese, frutto della partnership con Mondelez, proprietaria dello storico brand di formaggio spalmabile.

Tra le novità che abbiamo presentato in fiera ci sono i tramezzini Beretta da 140 g, anche in formato rettangolare, composti per il 60% da farcitura e dal 40% di soffice pane bianco senza crosta in grado di accompagnare tutti i sapori” conclude D’Angela.  distributore (private label), ha presentato a Venditalia la bottiglia da mezzo litro Monte Cimone composta al 30% di RPET: un’acqua minerale naturale di alta montagna dalle caratteristiche uniche che nasce dal cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, la cui bottiglia è composta da PET rigenerato.

Fine prima parte, appuntamento a domani per la seconda parte.

© Riproduzione riservata