Unipol, nuova cantina da 10 milioni per Tenute del Cerro

A Montepulciano è stata inaugurata Le Cerraie, polo logistico con linea futuristica di imbottigliamento per le proprietà agricole del gruppo assicurativo, presenti in Toscana e in Umbria
Unipol, nuova cantina da 10 milioni per Tenute del Cerro

Gruppo Unipol investe nella produzione di vino e nelle attività del settore primario che il gruppo assicurativo ha rilevato ai tempi dell’incorporazione di Fondiaria-Sai, risalente al 2014. Martedì 5 aprile è stata inaugurata in Toscana, a Montepulciano (Siena), la cantina Le Cerraie, polo logistico e green cellar da 4.000 metri quadrati dove si svolgeranno le attività di imbottigliamento, etichettatura, affinamento e stoccaggio del vino dell’intera produzione della società controllata Tenute del Cerro. Il tutto per un investimento di circa 10 milioni di euro.

5.000 ETTARI IN DUE REGIONI

A Tenute del Cerro fanno capo cinque proprietà, di cui quattro vitivinicole e una dedicata ad altre attività agricole, tra Toscana e Umbria. In tutto, può contare su quasi 5.000 ettari di proprietà dei quali 300 ettari sono coltivati a vite. La produzione annuale di vino si attesta attorno a 1,5 milioni di bottiglie.

Le tenute sono presenti nel territorio del Vino Nobile di Montepulciano con Fattoria del Cerro, del Brunello di Montalcino con Poderina, del Vermentino con Monterufoli e, per quanto riguarda l’Umbria, del Sagrantino di Montefalco con Colpetrone. Si aggiunte poi il territorio di Umbertide, legato a coltivazioni diverse dalla vite, con la tenuta di Montecorona.

10,7 MILIONI DI FATTURATO

Con l’acquisizione di Fondiaria ci siamo trovati in portafoglio le aziende che componevano l’allora Saiagricola. Valorizzare queste potenzialità presenti in territori di grande valore come Montalcino, Montepulciano e l’Umbria ha comportato notevoli investimenti che Unipol ha fatto non solo come elemento di diversificazione, ma anche come legame a un bene reale da sviluppare nel tempo”, ha affermato Gian Luca Santi, business development and corporate communication general manager di Gruppo Unipol.

Ricordando che: “Abbiamo preso in carico una società che fatturava 6 milioni di euro con una perdita di 12 milioni. Oggi Tenute del Cerro fattura 10,7 milioni e chiude il bilancio in utile, esportando circa il 50% della produzione complessiva”.

AL VIA NUOVI LAVORI

Oggi Tenute del Cerro è il primo produttore privato di Vino Nobile e si prepara a nuovi investimenti nel territorio di Montepulciano, partendo dal rinnovamento della cantina di vinificazione e dal potenziamento dell’offerta di ospitalità nel complesso di Villa Grazianella.

“Inizieremo a fine anno i lavori in cantina per concludere il tutto entro due anni e mezzo. Rinnoveremo completamente la struttura e otterremo 2 mila metri di barricaia sotterranea”, ha raccontato il direttore generale di Tenute del Cerro, Antonio Donato.

Villa Grazianella offre 11 camere, un ristorante e una piscina scoperta, a cui si aggiungeranno altre 12 camere nella struttura retrostante, dove è anche allo studio la realizzazione di una spa. In prospettiva, verranno ristrutturate le camere presenti nella tenuta di Monterufoli in provincia di Pisa.

GLI ELEMENTI GREEN

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato, tra gli altri, la vicepresidente della Regione Toscana, Stefania Saccardi, e il direttore Agricoltura e sviluppo rurale della Regione Toscana, Roberto Scalacci, oltre al presidente di Tenute del Cerro, Vincenzo Tassinari. La cantina logistica Le Cerraie è finalizzata a migliorare e ampliare la capacità produttiva e di stoccaggio di Fattoria del Cerro e delle altre Tenute del Gruppo.

La struttura è stata realizzata con tecniche di costruzione green ed è dotata di pannelli fotovoltaici per una produzione di energia pari a 100 KW. L’edificio di design è caratterizzato da una copertura in pannelli di pasta di legno che, oltre a valorizzarne l’aspetto estetico, ha funzione di isolamento termico per un conseguente risparmio energetico. All’interno è stata creata una linea di imbottigliamento completamente automatizzata ed un magazzino di conservazione dei vini a temperatura controllata. Lungo il perimetro sono state posizionate sei colonne per la ricarica elettrica veloce.

© Riproduzione riservata