Il ministro Bellanova: bonus da 5.000 euro per gli operatori horeca

Il ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Teresa Bellanova ha proposto l’istituzione di un fondo da 1 miliardo per sostenere i 180.000 pubblici esercizi italiani
Il ministro Bellanova: bonus da 5.000 euro per gli operatori horeca

La ristorazione italiana, dopo aver subito il colpo, si sta rialzando, anche se molto lentamente, e presto potrebbe arrivare un piccolo aiuto a livello istituzionale.

BONUS FILIERA

Il ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Teresa Bellanova ha avanzato infatti l’ipotesi di istituire 1 miliardo per supportare i 180.000 pubblici esercizi italiani, che verrebbero erogati sotto forma di bonus a fondo perduto di 5.000 euro per l’acquisto di prodotti Made in Italy.

La filiera agroalimentare italiana, ha dichiarato all’Ansa la ministra Bellanova, “deve essere considerata nella sua prospettiva ampia: dal lavoratore agricolo al consumatore. In questa ottica il settore ho.re.ca rappresenta un anello cruciale, direi determinante, considerata soprattutto la quota significativa di prodotto agroalimentare nazionale, inclusi vini e bevande, che viene assorbita da ristoranti e pizzerie, e che influisce in modo rilevante sui segmenti di eccellenza delle nostre produzioni. L’emergenza Covid-19 e la prolungata chiusura di gran parte di questi esercizi ha determinato uno stress che si ripercuote su tutti i soggetti economici coinvolti nel sistema agroalimentare. È necessario favorire il più possibile la fase di mantenimento in vita degli esercizi di ristorazione con una misura immediata che inietti liquidità per poter mettere queste imprese nelle condizioni di riattivare rapidamente le forniture di alimenti e che potenzi quanto già previsto nel Decreti Liquidità e Rilancio. Ecco dunque la proposta di un Fondo ad hoc, per un Bonus Filiera Italiana». La proposta è stata accolta con favore dalle associazioni di categoria. «Una misura importante – rileva Coldiretti – per garantire un’immediata iniezione di liquidità nel sistema». Sulla stessa linea Confagricoltura che la definisce “un’operazione necessaria» a «dare ossigeno a un intero comparto, quello della ristorazione, che esalta il meglio della produzione agricola ed è fiore all’occhiello del Made in Italy.”

LE REAZIONI

Una misura importante – rileva Coldiretti – per garantire un’immediata iniezione di liquidità nel sistema, favorire i pagamenti delle prime settimane di riapertura e sostenere l’acquisto di prodotti italiani.

“Accogliamo con soddisfazione la proposta del Ministro dell’Agricoltura Teresa Bellanova di istituire un fondo per indennizzi a fondo perduto per i ristoratori e ci rendiamo disponibili sin da subito per approfondirne i dettagli”. Dichiara Lino Enrico Stoppani, Presidente di Fipe-Confcommercio a mezzo comunicato stampa.

“Siamo lieti che i nostri appelli sulle difficoltà del settore abbiano trovato un riscontro in questa iniziativa che, al di là dell’aspetto economico tutto da valutare, ha un valore simbolico perché testimonia finalmente l’attenzione delle istituzioni ad un comparto troppo spesso sottovalutato, nonostante sia fondamentale per le filiera turistica e per quella agro-alimentare”.

Apprendiamo con grande interesse la proposta del Ministro delle Politiche Agricole Teresa Bellanova di istituire il ‘Bonus Filiera Italiana’. Creare un fondo per la ristorazione è un segnale forte per l’intero comparto Horeca, ancora in grande sofferenza a causa principalmente degli effetti del lockdown e del calo del turismo estero.” Dichiara Tanya Kopps, Amministratore Delegato di METRO Italia.

Noi di METRO Italia, in qualità di partner dei professionisti della ristorazione e dell’ospitalità, sosteniamo il mercato dei consumi fuori casa e valorizziamo nel nostro assortimento le eccellenze locali italiane. Offriamo la nostra completa disponibilità ad approfondire i dettagli della proposta e a sostenerla, mettendo a disposizione le nostre competenze di specialista di soluzioni per il mercato Horeca”.

© Riproduzione riservata