Foodservice keywords: D come digitale

Il digitale sta trasformando il mondo della ristorazione secondo forme diverse. Per fare strategia occorre monitorare e fare leva sulle svariate opportunità offerte dalla tecnologia
Foodservice keywords: D come digitale

Che il digitale stia toccando diversi comparti non è una novità; che anche la ristorazione sia interessata da una sorta di rivoluzione digitale è, tuttavia, da tenere assolutamente in considerazione. Sono diverse le forme che sta assumendo il digitale nel contesto del foodservice. Vediamole nel dettaglio.

RISTORANTI DIGITALI

Sono quei ristoranti che rinunciano alla sala o ad uno spazio fisico in cui ospitare i clienti, ma che si occupano della preparazione, vendita e consegna a domicilio dei piatti cucinati. Foorban, per esempio, permette di ordinare tramite app piatti preparati da chef selezionati. Il modello prevede il controllo di tutte le fasi del processo, dall’ordine alla preparazione, dal confezionamento alla consegna.

STRUMENTI DIGITALI DURANTE IL SERVIZIO

Il ristorante si sta dotando sempre più di tool tecnologici utili per velocizzare ed efficientare il servizio. Alcune tendenze sono partite oltreoceano, ma stanno interessando anche il territorio nazionale. Se i pagamenti via app sono sempre più diffusi (pensiamo a Satispay, Apple Pay, Samsung Pay, ma anche ad app sviluppate direttamente per il format di foodservice specifico), si assiste poi alla diffusione di kiosk per ordinare e/o pagare il pasto (pensiamo a McDonald’s) e di tavoli touch dotati di app e software che permettono al cliente di personalizzare il tavolo con le immagini preferite, consultare il menu e ordinare.

STRUMENTI DIGITALI PER LA PROMOZIONE

Anche la pubblicità e la promozione del locale sono agevolati dalla digitalizzazione. Grazie alla crescita esponenziale del traffico da mobile si possono attivare offerte geolocalizzate, loyalty card, coupon e bonus, in grado di andare a colpire la clientela con offerte mirate e coinvolgenti. Anche i cartelloni interattivi danno una mano in questo senso.

Il digitale sta trasformando gli spazi, le modalità di somministrazione, il servizio e le attività di promozione legate alla ristorazione. Per fare strategia non si può ignorare come la digital transformation sia in atto e come possa diventare un’alleata per piani di sviluppo a medio-lungo termine.

di Guia Beatrice Pirotti

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