I 7 top food trends per il 2019 secondo Technomic

Fine anno, tempo di bilanci e previsioni
I 7 top food trends per il 2019 secondo Technomic

La società Technomic, leader USA nel settore delle consulenze in campo foodservice e retail, ha stilato le sue previsioni per il 2019, ipotizzando i seguenti 7 top trends per l’universo food.

1 – Cucina mediorientale e balcanica

La cucina mediorientale, dopo il boom del kebap ha goduto di un’ulteriore crescita , grazie alle numerose aperture di ristoranti libanesi e siriani, oltre ai ristoranti Kosher. Secondo gli esperti americani, nel 2019 assisteremo alla creazione di numerose nuove ricette e un conseguente massiccio uso di preparazioni, salse e spezie quali la salsa skhug, la melassa di melograno, il toum, il labneh, la tahina, l’isot biber, lo schmaltz e il lavash, mentre la regina indiscussa sarà invece la cucina balcanica.

2 – Ingredienti naturali

Esaurita la prima fase, quella del “mangia quello per risolvere o evitare questo” Il mood salutista nel 2019 entrerà nella seconda fase, quella dei rimedi naturali per migliorare le funzioni del corpo e della mente. Alcuni esempi? Collagene per la bellezza, cannabis per il relax, karkadè per lo stress e molti altri.

3 – Cibo emozionale

E’ inutile girarci intorno: i social network hanno cambiato le nostre vite per sempre, e il cibo non fa eccezione. L’esasperata creatività nelle presentazioni e lo sviluppo di Frankenstein alimentari quali l’unicorn frappuccino e il vino blu ne sono chiari esempi.
Per il 2019 prepariamoci ad un’estremizzazione dell’esterofilia e allo sbarco di cocktail che cambiano colore, birra glitterata e salse fosforescenti.

4 – Tariffa fissa per il delivery

Anche i food riders sono entrati prepotentemente nelle nostre vite e alla vasta galassia popolata dai colossi si aggiungono regolarmente nuove ed interessanti startup. Il settore può definirsi affollato, se non addirittura già saturo e come differenziarsi quindi dai propri concorrenti? Tra i 7 food trends per il 2019, Technomic ipotizza che sempre più servizi inizieranno ad optare per una soluzione in stile Amazon Prime: non più un costo a consegna ma una sottoscrizione tariffa fissa per un numero infinito di consegne.

5 – Sostenibilità

Negli ultimi anno stiamo assistendo fortunatamente a sempre maggiori iniziative volte a migliorare il mondo in cui viviamo. Nel 2019 questo trend riceverà nuova linfa vitale; progetti anti-spreco, un sempre minor utilizzo di plastica e altre sostanze inquinanti e l’incoronazione della clean-meat come paladina assoluta della sostenibilità alimentare.

6 – Tecnologia vs contatto umano

La tecnologia, anche in campo food, sta progressivamente eliminando il contatto umano. Si pensi a Amazon Go, ai droni per la consegna di cibo o ai totem per le ordinazioni da McDonald’s. Il 2019 vedrà sempre più catene di ristorazione e operatori del settore food all’opera per bilanciare perfettamente il ricorso alla tecnologia con un mantenimento delle relazioni umane.

7 – Trasparenza e storytelling

Le esigenze del consumatore medio sono cambiate. Per essere vincente un prodotto non deve più essere solo buono e conveniente ma deve raccontare la propria storia. Luoghi e modalità di produzione, impatto sociale e ambientale, sono solo alcune delle informazioni richieste dal nuovo consumatore. Per il 2019 aspettiamoci un sempre maggior ricorso allo storytelling da parte della ristorazione, dell’industria e della GDO.

Ecco i 7 top food trends per il 2019 secondo Technomic, voi cosa ne pensate?

© Riproduzione riservata